Focaccia veneta

Focaccia veneta di PasquaLa focaccia veneta, conosciuta anche come fugassa o fugassin in dialetto veneto stretto, è un dolce lievitato tipico di Pasqua, forse meno famoso della classica colomba, ma certamente altrettanto buono e gustoso. Si tratta di una ricetta tradizionale, con una lunga storia alle spalle, che con la sua tradizione e la sua popolarità arricchisce le nostre tavole, oggi come quando i dolci venivano considerati alla stregua di un piatto d’élite.

La focaccia veneta nasce come dolce di origini povere, quando con le contenute condizioni economiche della maggior parte delle persone, in occasione della festa di Pasqua il tradizionale pane quotidiano veniva arricchito da uova, zucchero e burro, anche se il tutto in modeste quantità, cotto poi nei forni a legna. Giusto per dare un tocco dolce ad un tradizionale pane, per fargli così assumere il sapore di un panettone.

La focaccia veneta si è poi evoluta come dolce inclinandosi maggiormente alle moderne esigenze e ai gusti sempre più complessi, arricchendosi leggermente nel gusto. In verità di varianti della stessa ricetta ne esistono almeno tante quante sono le famiglie del Veneto, ognuno ha dato un proprio contributo alla tradizione, con un tocco più o meno personale. Quella che è rimasta intatta nel tempo è sicuramente la sua forma cilindrica, proprio come quella del panettone, distinguendosi in questo modo da quella più tradizionale del periodo di Pasqua che invece richiama la colomba: uccello della pace, simbolo della santa festa. Altra cosa che comunque con il tempo non è cambiata è la costante assenza di ingredienti aggiuntivi, come cioccolato o canditi; l’unica cosa che viene utilizzata per conferire più sapore al dolce è un’emulsione aromatica a base di miele, vaniglia e scorze di arancia e limone. Anche la glassatura in superficie possiamo dire che è una rivisitazione in chiave moderna. Qualunque sia la sua storia, le sue origini e la sua ricetta originale, questa focaccia dolce merita sicuramente di essere assaggiata e gustata nella sua semplicità.

Leggi anche come fare la  Colomba con lievito madre

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]