Fiori di zucca in pastella

Fiori di zucca in pastellaI fiori di zucca in pastella sono un antipasto o un contorno semplice, sfizioso e molto gustoso, da sfruttare in estate. Semplici, delicati e molto versatili, i fiori di zucca si prestano a tantissime gustose ricette, una più buona dell’altra. Dalle preparazioni che li vedono protagonisti con un ricco ripieno alle gonfie e irresistibili frittelle, passando per fantastici primi piatti.

I fiori di zucca in pastella sono una preparazione semplice, che spesso si trova anche nei ricettari tradizionali, dove è possibile riscoprire sapori spesso dimenticati, che hanno ancora tanto da raccontare. Tanti sono i modi per realizzare questa ricetta, creando pastelle dai mille sapori e dalle differenti consistenze, quella che vi propongo io è una pastella semplicissima senza uova e senza lievito che non richiede particolari attenzioni, se non quella di rispettare i tempi di raffreddamento. Inoltre vi svelo un trucchetto che permetterà alla pastella di essere croccante e dorata: aggiungere un pizzico di zucchero! Vi assicuro che non avvertirete nessun sapore dolce, ma in compenso la croccantezza dei fiori vi stupirà!

I fiori di zucca in pastella si preparano in pochi minuti e regalano grandissima soddisfazione. Come ogni altra frittura il consiglio è chiaramente quello di servirli appena fatti, quando il fritto caldo e croccante da il meglio di sé. Essendo infatti una pastella senza lievitazione vi accorgerete che prepararla è un gioco da ragazzi! Abbiate cura di tenere sotto controlla la temperatura dell’olio, che dovrebbe essere sui 175°, per evitare che i fiori si colorino troppo all’esterno, rimanendo poi morbidi e poco cotti dentro. Girateli spesso durante la cottura per avere una colorazione uniforme ed un sapore delicato. Dopo averli provati vi accorgerete che non vi sarà più possibile lasciarli!

Leggi anche come fare le  Pizzette di sciurilli

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]