Fettuccine con Cozze, Verdure e Olio al Peperoncino

Buon inizio di settimana! Dopo l’Insalata di Polpo Moscardino, Patate e Mix di Olive Denocciolate, anche oggi vi propongo una ricetta a base di pesce ma questa volta si tratta di un primo piatto.
Non smetterò mai di dirvi quanto io adori la pasta lunga con le cozze fresche ma questa volta ho aggiunto l’olio al peperoncino e vi consiglio di provarla, perchè è buonissimissima!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. fettuccine (io Pasta Rummo)
-1/2 kg. di cozze fresche da sgusciare
-1 zucchina piccola
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-1 cucchiaino olio al peperoncino
-50 ml vino bianco
-250 ml passata di pomodoro Siccagno bio
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le cozze sotto l’acqua corrente fresca e raschiatele per togliere eventuali residui sui gusci. Trasferitele in una padella grande con un coperchio sopra e fatele scoppiare a fiamma vivace, sfumando con il vino bianco. Quando le cozze sono tutte aperte, spegnete il fuoco e sgusciate una buona parte delle cozze, tenendone da parte qualcuna per decorare i piatti.
In una pentola capiente mettetevi la cipolla tritata finemente e 2 cucchiai d’acqua. Accendete il fuoco e quando l’acqua è evaporata aggiungete l’olio e.v.o. e l’olio al peperoncino.
Tagliate a listarelle la zucchina; lasciate soffriggere la cipolla e quando è dorata unite la zucchina tagliata a julienne. Fate saltare per un paio di minuti, quindi aggiungete le cozze sgusciate e mescolate con cura. Unite la passata di pomodoro e mescolate nuovamente. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi regolate di sale e spegnete la fiamma. Tenete al caldo il condimento e procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente. Mantecate la pasta con il sugo di pesce e verdure e servite ben calda, decorando il piatto con le rimanenti cozze e un trito di prezzemolo fresco.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.