Fave E Carciofi Con Mentuccia

Fave E Carciofi Con Mentuccia DamGas In CucinaFresco ed invitante , questo contorno di Fave E Carciofi Con Mentuccia è l’ideale per apprezzare a pieno il sapore delle verdure tipiche del periodo primaverile . Si tratta di un piatto genuino , dal basso costo e semplice da realizzare , ottimo come alternativa se si vuole proporre un contorno alternativo adatto a tutti i palati.

Ingredienti :

1 kg di fave fresche già sgranate , 8 carciofi , 1 cipolla rossa , 1 manciatina di foglie di menta , 1/2 bicchiere di vino bianco secco , olio e.v.o. a piacere , 250 ml d’acqua , sale e pepe q.b. , 1 limone

Procedimento :

Come prima cosa mondate i carciofi dalle foglie esterne più dure , divideteli a metà ed eliminate la barbetta interna , quindi tagliateli a spicchi ed immergeteli momentaneamente in acqua e limone per ovviare all’ossidazione . Mondate poi anche la cipolla e tagliatela a julienne , quindi fatela imbiondire in pentola con un paio di cucchiai d’olio e.v.o. ed unite le fave ed i carciofi precedentemente sciacquati per eliminare i residui di limone. Insaporite il tutto con sale e pepe , fate rosolare per bene e sfumate con il vino bianco ; quando sarà ben evaporato aggiungete l’acqua e la mentuccia mondata e tagliuzzata finemente , quindi lasciate cuocere a fiamma moderata rimestando di tanto in tanto per evitare che il tutto attacchi fin che le verdure risulteranno al dente e l’acqua di cottura evaporata . Servite dunque in tavola magari con un goccio d’olio ed una spolverata di menta fresca e tritata come accompagnament0 a carni bianche o pesce , uova o più semplicemente come portata principale nel caso vogliate proporlo come piatto vegano .

DamGas

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]