Fagottini di pasta fillo con verdure saltate alla soia

La pasta fillo (phyllo, dal greco foglia) è una sorta di pasta sfoglia sottilissima, preparata in sottilissimi fogli che una volta cotti diventano super croccanti. Cuoce velocemente ed è prodotta senza l’aggiunta di grassi, a differenza della pasta sfoglia classica. Io adoro utilizzarla in cucina e in questo caso l’ho riempita con delle verdure saltate in salsa di soia, un’idea dal profumo un po’ orientaleggiante. Questi fagottini sono veloci e semplici da realizzare, molto scenografici e perfetti come piatto unico o come antipasto veloce.

fagottiniverdure

ricettaveganaIngredienti: verdure a scelta (io ho usato zucchine, peperoni, cipolla e carote), salsa di soia, pasta fillo, semi di sesamo, olio

fagottiniverdure2

Lavate le verdure, tagliatele a dadini e mettetele in un wok o in una padella capiente unta con olio. Fate rosolare per qualche minuto e poi sfuamte con un bicchierino di salsa di soia. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Verso fine cottura assaggiate e regolate il sapore aggiungendo altra salsa di soia. Non sarà necessario aggiungere il sale in quanto la salsa di soia è già salata di suo.

IMG_5756Prendete i fogli di pasta fillo 3 per volta. Stendeteli su un piano e divideteli in 4 pezzi (con un taglio verticale e uno orizzontale). Ungete le cavità di una teglia per muffin con un po’ di olio, foderatele con i 3 fogli di pasta uno sopra all’altro e riempite con abbondante verdura. Richiudete il fagottino, spennellate la superficie con un po’ di olio e aggiungete un po’ di sesamo. Cuocete in forno già caldo a 170° fino a quando la superficie risulterà bella dorata. Potete anche controllare il fondo per essere sicuri che siano ben cotti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite con salsa di soia.

fagottini3

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.