Evento Operaolei allo Sheraton Malpensa!

21 Aprile, appuntamento con l’olio extravergine d’oliva d’eccellenza al ristorante “Il Canneto” presso lo Sheraton Hotel a Malpensa!

Operaolei, consorzio che unisce 6 produttori di olio ottenuto da olive verdi provenienti da tutt’Italia, (già, verdi..perchè ahimè la maggior parte dell’olio in commercio viene ottenuto dalla spremitura di olive nere..ovvero olive morte) capitanati dal presidente Riccardo Scarpellini, ci ha condotto verso un analisi olfattiva e sensoriale di questo elisir che la nostra terra ci dona.
Gli oli si dividono in fruttato leggero, medio e intenso e si degustano in quest’ordine..si ricorda che è impossibile
determinare se un’olio è acido o meno al palato..perciò diffidate da chi sostiene il contrario.
Calabria, Trentino, Lazio, Toscana, Umbria e Sicilia..ogni territorio esprime la propria biodiversità olearia.

La degustazione comincia con l’Ottobratica dell’Olearia San Giorgio (Reggio Calabria), olio delicato, leggero con sentori di frutta, ricco di tocoferoli-vitamina E.
A seguire Casaliva dell’Agraria di Riva del Garda (Trento), anch’esso delicato con un fruttato medio-leggero..poi è la volta della Tonda Iblea dei Frantoi Cutrera (Ragusa), olio fresco e pungente con sentore di pomodoro, adatto a piatti molti semplici.
Passiamo nel Lazio con l’Itrana di Quattrociocchi, 100 ettari di oliveto per un olio dal fruttato medio anch’esso richiama il pomodoro, con una media concentrazione di polifenoli.
Proseguiamo in Toscana, con il Frantoio di Franci, olio dal profilo aromatico complesso e raffinato, con note di frutta e verdura, abbinabile con tutto persino con i dolci!
Si passa dall’Umbria con Moraiolo di Viola dal fruttato intenso, con spiccato sentore di carciofo per concludere in Sicilia con l’Itrana di Quattrociocchi, gusto molto deciso, pungente.

La serata è proseguita con una degustazione di piatti, in abbinamento agli oli e vini proposti, dello Chef Pasquale D’Ambrosio, ecco a voi qualche scatto della serata..

2

3

1(1)

5

6

7

4

9

8

10

11

12

Complimenti a Operaolei per l’ambizioso progetto!

Per restare sempre aggiornati sulle mie proposte, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook VerdeMelissa


//

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]