Dulce de Leche

Dulce de leche - dolce di latteIl Dulce de Leche è un dessert a base di latte, tipico delle cucina sud americana, spagnola e portoghese. Il dulce de leche, letteralmente dolce di latte, è una crema a base di latte e zucchero che si ottiene facendo cuocere questi due ingredienti fino a caramellizzarli. In questo modo si ottiene un dolce dal sapore molto simile a quello delle classiche caramelle mou.

Una delle leggende più accreditate, circa l’origine di questo dolce, narra che nel XIX secolo, la domestica di de Rosas, un noto polito argentino del tempo, mentre stava preparando la lechada, dimenticò sul fuoco latte e zucchero, al suo rientro, invece della bibita trovò una crema morbida e dolce, che si era formata a causa della prolungata cottura dei due ingredienti. Il dolce, nato quindi per caso, anzi addirittura dall’errore di una domestica, fu apprezzato e divenne presto famoso in tutto il paese e ben presto anche fuori.

Il dulche de leche è un dolce molto semplice da preparare, occorre solo avere un po’ di pazienza, poichè la sua preparazione richiede quasi due ore di cottura. Una volta pronto, basterà farlo raffreddare ed utilizzarlo per terminare la preparazione dei vostri dolci preferiti, o dei tradizionali Alfajores, ma è ottimo anche servito come dessert al cucchiaio o spalmato su delle fette biscottate. Chiuso in un barattolo di vetro a chiusura ermetica si conserva qualche giorno in frigorifero, può acquistare una consistenza più dura, ma potrete ammorbidirlo facilmente a bagnomaria o al microonde. 

Leggi anche come fare il  Latte condensato

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.