Dreikönigskuchen

Dreikönigskuchen, corona dei re magiIl dreikönigskuchen (letteralmente “corona dei Re Magi“) è una torta lievitata di origine Svizzera, tipicamente preparata in occasione della festa della Befana. Si tratta di un soffice pan brioche arricchito dalla presenza dell’uvetta, che dona all’impasto una sapore delicato e gradevole.

Il dreikönigskuchen è un dolce dalla tipica forma che richiama la sagoma di un fiore. L’impasto viene diviso in 7 o 9 palline, una è decisamente più grande delle altre e viene sistemata al centro, mentre le altre vengono poste tutt’intorno a quella centrale. Dopo l’ultima fase di lievitazione si viene a definire la forma, che in seguito alla cottura diventa un vero fiore.

Il dreikönigskuchen è una ricetta tradizionale delle feste di Natale, che non può mancare sulle tavole svizzere, dove arriva puntuale insieme all’arrivo dei Re Magi. La particolarità di questo dolce, come molti del suo genere, consiste nella “sorpresa” che può essere nascosta al suo interno, chi mangiando il dolce la trova sarà incoronato re della festa.

Leggi anche come fare la  Galette des Rois

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.