Donuts

Donut (doughnuts) al fornoI donuts (o doughnuts) sono le classiche ciambelle americane lievitate glassate e decorate con zuccherini colorati, tipicamente viste e riviste nei film e nei cartoni animati d’oltreoceano, prima fra tutte la famosissima serie della famiglia più strampalata della TV: “The Simpson”. Ricetta tipica degli Stati Uniti e del Canada, queste ciambelle, chiamate spesso anche frittelle, proprio per la loro caratteristica cottura in olio bollente, sono una specialità della pasticceria a stelle e strisce, che è possibile acquistare un po’ ovunque: backery, supermarket, panetterie e bancarelle, anche se ci sono perfino dei negozi specializzati in questo tipo di preparazione, i doughnuts shops.

I donuts hanno solitamente la forma di una ciambella con buco al centro (ring doughnut), ma si chiamano in questo modo anche le ciambelle senza buco, simili ai nostri bomboloni, con farcitura al centro (filled doughnut). I donuts sono in genere glassati, al cioccolato o con glassa di zucchero colorata, ricoperti da confettini colorati di zucchero o al cioccolato. La versione più semplice prevede una glassatura più delicata e meno imponente anche visivamente, con sciroppo d’acero.

I dounuts sono un dolce che è ormai entrato anche nelle case italiane, dove ha conquistato il cuore di grandi e piccini. Queste ciambelle sono realizzate con pasta lievitata e sono tipicamente fritte, nulla vieta però di sperimentare una versione più leggera, ma altrettanto buona, al forno. Provata e riprovata sono certa che darà anche a voi una grande soddisfazione. Vi assicuro che potrete ugualmente farcirli e renderli unici con le glasse e le decorazioni che preferite. Io li adoro anche con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

Leggi anche come fare le  Graffe di Carnevale

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.