Dolce alle mandorle e cioccolato vegano

Dolce mandorle e cioccolato veganoIl dolce alle mandorle e cioccolato vegano è una preparazione dolciaria ideale per gli amici vegetariani e vegani. Si tratta infatti di un dolce preparato con farina integrale, zucchero di canna grezzo integrale, senza burro, senza latte o latticini e senza uova. La scelta della qualità degli ingredienti per questa tipologia di dolci è fondamentale, infatti i dolci senza i tradizionali ingredienti come uova, zucchero raffinato, latte, burro ecc. insomma tutti quegli ingredienti che normalmente classificano un dolce come tale, sono particolarmente sensibili al sapore e alla bontà di tutto quello che viene utilizzato per realizzarli.

Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano è realizzato con una ricetta molto semplice, che prevede una rapida mescolata degli ingredienti secchi, quindi l’aggiunta di quelli liquidi. Il principio è un po’ quello che caratterizza la preparazione dei muffin: l’impasto deve essere lavorato poco ed anche se apparentemente presenta dei piccoli grumi non è un problema. L’eccessiva lavorazione di questi dolci infatti comporta un risultato “gommoso”, decisamente poco desiderabile.

Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano è preparato con un mix di farina integrale (anche in questo caso non scegliete una farina integrale qualunque, preferite sempre ingredienti biologici) e farina derivata dalla lavorazione delle mandorle; utilizzate le mandorle con la pellicina, non ci interessa infatti avere un dolce “bianco”, la pellicina non da fastidio nel plumcake, determina solo una colorazione un po’ più scura, ma in compenso avrete un dolce dal sapore più rustico e arricchito anche di fibre. Anche lo zucchero che sia rigorosamente quello integrale, non quello di canna ugualmente lavorato e raffinato, sicuramente poco dolce ma dal sapore migliore. Il succo di carota deve essere quello biologico super concentrato, preferite il centrifugato se avete la centrifuga o l’estrattore. Profumate il dolce con la scorza dell’arancia bio, la cannella e se preferite anche una grattugiata di zenzero.

Leggi anche come fare i  Muffin integrali arancia e noci vegani

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]