CULURGIONI SARDI – cottura al vapore

Buongiorno! Ricettina tipica del giorno: Culurgioni Sardi. Per chi non avesse la minima idea di cosa possano essere, si tratta di un piatto tipico dell’Ogliastra. Sono dei “ravioli” con una forma allungata e a mezzaluna ma possono essere preparati anche con la classica forma del raviolo. Quelli originali, hanno una chiusura a spighetta fatta a mano davvero raffinata! Il ripieno è composto da: patate lesse, menta, aglio, pecorino fresco, formaggio casevita e olio. Se come me siete amanti delle patate, questo piatto vi piacerà tantissimo e ve lo consiglio se passate da quelle parti <3

.¸¸.•´¯`•.♥.•´¯`•.¸¸.

culurgioni sardi

Difficoltà: facile

Preparazione: se sono surgelati, fateli scongelare per 20 minuti

Cottura: 10 minuti circa (si vede a occhio)

INGREDIENTI

  • Culurgioni sardi surgelati o freschi n.12 (sei a testa)
  • Cubetti di pomodoro 1 scatola
  • Olio evo q.b
  • Scalogno n.1
  • Basilico q.b

PREPARAZIONE

  1. Inizia preparando il sugo che andrà poi a guarnire i culurgioni. Io faccio il classico soffritto olio e scalogno, verso la polpa di pomodoro, aggiusto di sale e lascio cuocere per circa un ora a fuoco lento.
  2. Quando il sugo e pronto spengo e lascio riposare.
  3. Prendi i culurgioni (io li avevo surgelati ma vanno benissimo anche freschi) e adagiali nella vaporiera, la mia è quella elettrica ma credo che vada benissimo anche quella in bambù da mettere sopra la padella.
  4. La cottura è un po’ ad occhio. Servono circa 10 minuti ma conviene tenerli d’occhio e quando la pasta sembra cotta, spegni la vaporiera e sono pronti per essere serviti, con sopra il sugo che hai preparato in precedenza.

Io personalmente li ho mangiati sia sbollentati in pentola sia cotti al vapore e devo dire che al vapore mi piacciono molto di più. Il sapore del cibo cotto in questo modo è molto più intenso ma soprattutto si riesce ad avere una consistenza, secondo me, più gradevole al palato.

Se anche voi siete dei tradizionalisti ma avete in casa una vaporiera, datele una chance, non vi deluderà <3

Alla prossima ricetta!

23595

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]