Crostata morbida con nutella

Crostata morbida con nutella, ovvero il dolce più facile, veloce e goloso che ci sia, cinque minuti per preparare l’impasto e circa 30 minuti di cottura, meglio di così!!!! Questa crostata è stata ideata da Marina Braito, la versione originale è fatta con la marmellata, e nell’impasto c’è il burro, io ho fatto versione più leggere utilizzando l’olio. Che dire di più provatela!!!!

crostata braito

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 20 CM

200 gr di farina 00

4 gr di lievito per dolci

120 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

2 uova + 2 pizzichi di sale

110 gr di olio di semi

 

Crema nocciolata q.b

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola setacciare la farina, con il lievito e la vanillina, unire lo zucchero, le uova leggermente sbattute con i pizzichi di sale, iniziare a mescolare ed aggiungere dall’alto a filo l’olio, impastare energicamente con una frusta sino ad ottenere un composto simile alla frolla, ma molto più morbido.

Foderare lo stampo di carta da forno bagnata e strizzata, sistemarvi l’impasto all’interno con l’aiuto di una spatola, infatti essendo molto morbida non si stenderà come una normale frolla. Mettere sulla superfice dei cucchiaini pieni di crema alle nocciole a piacere, (più ne mettete e più ne trovate) facendola scendere appena nell’impasto.

crostata braito 1

 

Infornare in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, poi coprire con un foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 5 minuti. Sformare la crostata cospargere di zucchero a velo e servire!!!!

crostata braito 2

Ottima calda, ma anche fredda!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.