Crostata integrale

Crostata integrale alla marmellata di mirtilliLa crostata integrale alla marmellata di mirtilli è un dolce semplice, che grazie all’utilizzo della farina e dello zucchero integrali acquista un buonissimo sapore rustico, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Ma questa crostata con la sua ricchezza di gusto, conferitagli dalla marmellata, diventa anche un dolce perfettamente riuscito se servito come dessert di fine pasto.

La crostata integrale è una variante come dicevo ancora più rustica di un grande classico della pasticceria italiana, quella che richiama i classici sapori dei dolci della nonna fatti in casa, come una deliziosa crostata di pasta frolla. Nella variante che vi propongo in questa ricetta, questo dolce assume un sapore secondo me ancora più buono, grazie all’utilizzo di una pasta frolla che sebbene ricalchi la tradizione, per molti dei suoi ingredienti e del procedimento, strizza anche l’occhio a qualcosa di meno raffinato. L’utilizzo delle farine meno raffinate, come la farina di frumento integrale non è solo una scelta “salutare”, ma anche di gusto, perchè il risultato finale vi assicuro che è qualcosa di ancor più ricco di gusto e di aroma.

La crostata integrale è un dolce semplice che si prepara in modo piuttosto classico. Io sono infatti partita da una frolla tradizionale, fatta con il burro, proprio come vuole la tradizione, apportando così qualche modifica solo alla tipologia di farina e di zucchero utilizzati. Ho realizzato così una sabbiatura di burro e farina, utilizzando un mixer, per poi aggiungere gli altri ingredienti e formare il classico panetto. Volendo potrete procedere anche a mano, in questo caso vi consiglio di utilizzare un burro meno freddo, altrimenti potreste avere difficoltà ad impastarlo con gli altri ingredienti. Per la farcitura di questa crostata io ho scelto una buonissima marmellata di mirtilli, un sapore intenso che amo molto quando abbinato a quello della frolla integrale, ma chiaramente potrete scegliere la confettura del gusto che preferite!

Leggi anche come fare la  Crostata integrale con composta di ciliegie

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]