Crostata di ricotta e frutta fresca

Crostata di ricotta e frutta fresca - www.lapasticceriadichico.it

Un dessert semplice, fresco e delicato, che fa venire l’acquolina in bocca anche quando il caldo ci opprime.

L’idea di pubblicare un post dedicato alla Crostata di ricotta e frutta fresca non è stata mia, devo ringraziare per questo Marco, cartolaio di professione e pasticcere per passione, che tempo indietro mi aveva chiesto un consiglio su come realizzare una crostata di frutta senza crema. Nell’occasione gli ho proposto di usare una mia ricetta modificandola, lui così facendo ha fatto nascere questa crostata di ricotta e frutta fresca. Visto l’enorme successo che ha ottenuto….. mi ha scritto che né realizza in quantità industriali per parenti ed amici, mi ha proposto di pubblicare la ricetta nel blog.
Io ho accettato di buon grado, perchè penso che questo dolce, abbia le caratteristiche giuste  per piacere a tutti Voi,….. buono, delicato e soprattutto realizzabile facilmente in casa.



Questa è la ricetta:

Con queste dosi realizzerete un dolce sufficiente per 10 persone





Procedimento:
  1. Per prima cosa spianate la pasta frolla ad uno spessore di circa 3mm e foderateci la teglia, lasciando la pasta frolla alta fin sul bordo della teglia, la rifilerete dopo aver messo il composto.
  2. Ora prendete una ciotola, metteteci dentro la ricotta, lo zucchero e la fecola, quindi girate bene con una frusta, dopo di che unite anche la panna liquida e continuate a girare, fino ad ottenere un composto denso.
  3. Versate il composto nella teglia foderata con la pasta frolla, quindi con un taglia pasta, tagliate la pasta frolla al liscio del composto, infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 50 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  4. Una volta tolta dal forno, fate raffreddare la crostata alla ricotta, quindi toglietela dalla teglia e mettetela su un piatto da portata. Nel caso stenti a staccarsi dalla teglia, scaldate leggermente quest’ultima, passandola un’attimo sopra il fornello. 
  5. Spalmate la superficie della crostata con un leggero strato di marmellata d’albicocca, quindi disponetevi la frutta fresca.
  6. Spennellate la crostata con gelatina, o con glassa alla marmellata.
Difficoltà di realizzazione: bassa
Tempo totale di realizzazione: 1h e 15 minuti più il tempo di raffreddamento

Crostata di ricotta e frutta fresca - www.lapasticceriadichico.it

Crostata di ricotta e frutta fresca - www.lapasticceriadichico.it

Crostata di ricotta e frutta fresca - www.lapasticceriadichico.it
Il mio consiglio: per organizzare meglio il lavoro, preparate la pasta frolla il giorno precedente che intendete realizzare la crosta di ricotta e frutta fresca e lasciatela riposare in frigo avvolta nella pellicola.


Ti potrebbero interessare anche:

Torta al limone e
fragole
Crostata di fragole
senza uova
Crostata ricca
al mandarino

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.