Crostata con zucca e zucchine

Crostata con zucca e zucchine

21808RIDOTTA.jpg

Ingredienti

400 g di pasta brisée
2 zucchine
5 uova
un kg di zucca
50 g di mostarda
30 g di grana
30 g di amaretti
salvia
burro
un tuorlo
olio extravergine
latte
sale

 Preparazione

1 Private la zucca dei semi e tagliatela a fettine di circa un cm, ponetele su una placca foderata con carta da forno,  copritele con altra carta e cuocete in forno già caldo a 200° per un quarto d’ora.

37768THN.jpg2 Private le fettine di zucca della  scorza e passatene metà al passaverdura; unitevi quindi la mostarda tritata, gli amaretti sbriciolati, il grana  grattugiato e una presa di sale. Mescolate a lungo per ben amalgamare.

37769THN.jpg3 Stendete la pasta allo spessore di mezzo cm e  foderatene una teglia con bordi scanalati e del diametro di 22-24 cm, leggermente imburrata; con le dita pizzicate il bordo tutt’intorno in modo da formare un cordoncino un po’ spesso. Bucherellate il fondo della pasta con  una forchetta, rovesciatevi il composto di zucca preparato  e livellatelo con una spatola di legno.

4 Pulite le zucchine e scottatele per pochi minuti in acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto qualche foglia di salvia;  scolatele, spuntatele e tagliatele a rondelle.

37770THN.jpg5 Completate la crostata disponendo in cerchi concentrici le fettine di  zucca e quelle di zucchine, quindi condite con un filo di olio. Spennellate il bordo della crostata con il  tuorlo sbattuto con poco latte.

21808THN.jpg6 Mettete la crostata in forno già caldo a 190° e cuocetela per circa 20 minuti;  lasciatela intiepidire, poi sformatela e servitela.

The post Crostata con zucca e zucchine appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina .

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.