Crostata con i fichi

La crostata con i fichi è un dolce davvero delizioso e tipicamente autunnale. Vicino casa mia c’è un grande albero di fichi e ogni volta ne ho talmente tanti a disposizione che non so mai cosa farci esattamente. Oltre a fare i fichi secchi al sole, che poi consumiamo a Natale insieme alle noci, stavolta ho deciso di preparare questa golosa crostata.

Facile da preparare, è composta da una crema di fichi racchiusa in un guscio di croccante pasta frolla che potrete preparare con le vostre mani seguendo la mia ricetta QUI. La ricetta di questo splendido dolce mi è stata passata da un’amica, mia vicina di casa (ricordate l’albero di fichi vero? :) ). Questa crostata si rivela ottima sia servita a pranzo che a merenda. Curiosi di scoprire come si prepara? Ecco la ricetta della mia nuova bontà!

Crostata di fichi verticale

Crostata con i fichi

Ingredienti per la pasta frolla

La ricetta della pasta frolla la trovi QUI.

Per la crema

650 g. di fichi;

100 g. di zucchero;

100 ml. di latte;

40 g. di farina;

1 limone;

1 noce di burro.

Preparazione

Per prima cosa sbucciate 350 g. di fichi e poneteli a pezzi nel bicchiere di un frullatore. Unite il latte, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e la farina. Frullate il tutto, quindi trasferite la crema ottenuta in un pentolino e cuocetela a fuoco basso per circa 5 minuti o comunque fino a che non addenserà.

È importante lavorare in continuazione la crema con una frusta in modo che non si vengano a formare dei grumi. Non appena la crema si sarà addensata spegnete il fuoco e fatela raffreddare. Ora dedicatevi alla preparazione della pasta frolla seguendo la ricetta che trovate QUI.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendetela e foderate uno stampo per crostate del diametro di 25 cm. Bucherellatene il fondo con una forchetta e ponete un foglio di carta forno in superficie e su di essa un pugno di fagioli secchi. In questo modo andrete a praticare quel che in gergo culinario viene definita “cottura cieca“. Infornatela in forno ben caldo a 200° per 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare la base. Quando questa si sarà ben raffreddata, versare la crema di fichi all’interno. e livellate per bene. Sciacquate sotto acqua corrente i fichi rimasti e affettateli sottilmente per decorare la crostata. Utilizzatene uno intero e intagliatelo a mò di fiore per decorare la parte centrale.

Porla in frigorifero per almeno un’ora, dopodichè servire la crostata con i fichi.

Crostata-di-fichi-orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]