Crostata cioccolato bianco e fragoline di bosco

Crostata cioccolato bianco e fragoline di boscoLa crostata cioccolato bianco e fragoline di bosco è un dolce fresco e delizioso, perfetto per essere scelto come dessert di fine pasto o per un’occasione importante. Si tratta infatti di una crostata semplice e delicata, ma anche gustosa e raffinata, dove è possibile assaporare una perfetta combinazione tra la friabilità di una dolce frolla alle mandorle, la cremosità avvolgente della ganache al cioccolato bianco e la freschezza delle fragoline di bosco.

La crostata cioccolato bianco e fragoline è una gustosa alternativa alla celebre e replicatissima crostata di fragole e cioccolato, un dolce amato da tutti gli amanti del cioccolato, che negli anni ha avuto tantissime ripetizioni. Chiunque l’abbia assaggiato se ne è innamorato al primo assaggio, e vi assicuro che è proprio quel che accadrà anche con questa candida variante al cioccolato bianco, dove la dolcezza di questo cioccolato viene perfettamente bilanciata dalla freschezza delle fragoline di bosco.

La crostata cioccolato bianco e fragoline di bosco si compone di tre parti che insieme tra loro sono un trionfo di bontà. Partiamo alla pasta frolla, che ho scelto nella versione alle mandorle, dolce, delicata, friabile, ma anche con quel tocco in più datole dal profumo delle mandorle, che la rende davvero preziosa. La sua preparazione è molto semplice e ricalca in tutto quella della frolla classica, quindi semplice e veloce, e potrete prepararla anche in anticipo. Per la crema, invece di una classica crema pasticcera, ho preferito una crema da aggiungere a freddo, che si prepara in poco tempo ed è anche senza uova, si tratta in verità di una ganache, non montata, quindi risulta una crema particolarmente cioccolatoso e appetitosa, che si scioglie in bocca ad ogni assaggio. Inoltre la ganache raffreddandosi assume una consistenza piuttosto compatta, quindi il taglio della fetta è perfetto! E per concludere, una cascata di fragoline di bosco, per un tocco dolce, delicato, raffinato, piacevole sia alla vista che al palato. Per una sensazione di freschezza primaverile che va a contrastare e bilanciare la dolcezza e l’avvolgenza del cioccolato.

Leggi anche come fare la  Galette alle fragole

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]