Crostata alla ricotta, amaretti e confettura di pesche

IMG_0798ok

Questa crostata ricca è uno dei dolci più rustici e buoni che preparo da sempre…semplice e casereccia ma con un tocco raffinato…gli amaretti si sposano alla perfezione con la ricotta e la confettura di pesche…e poi è molto carina da vedere…provatela…

IMG_0802ok

IMG_0798ok

On air oggi…sempre lui…

“Eccomi qua sono venuto a vedere lo strano effetto che fa la mia faccia nei vostri occhi”

IMG_0809ok

Crostata alla ricotta, amaretti e confettura di pesche

Dosi per uno stampo da 24 cm

PER LA FROLLA
400 g di farina 00
150 g di zucchero
200 g di burro (di alta qualità)
2 uova piccole
un pizzico di sale
1 limone bio

PER LA FARCIA
250 g di confettura di pesche
250 g di ricotta
1 uovo piccolo
60 g di zucchero
1 cucchiaio di liquore amaretto (o altro a piacere)
50 g di amaretti sbriciolati
100 g di amaretti interi

In un mixer unite il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, il sale e la buccia di un limone grattugiato azionate il mixer qualche istante fino ad ottenere un impasto sbricioloso.
Aggiunte le uova e la farina setacciata, azionate nuovamente il mixer per qualche secondo fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo.
Trasferite l’impasto su un piano e lavoratelo appena con le mani per qualche istante ottenendo un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare un ora in frigo.
Intanto preparate la crema alla ricotta: in una terrina ponete la ricotta setacciata ed unitevi l’uovo, lo zucchero, il liquore e 50 g di amaretti sbriciolati.
Stendete tra due fogli di pellicola poco più di 1/2 dell’impasto con il matterello e adagiate il composto steso nella teglia ben imburrata, bucherellata la base con una forchetta e farcite con uno strato omogeneo di confettura di pesche, ricoprite con un altro strato uniforme di crema alla ricotta e in ultimo adagiate gli amaretti interi sopra la crema alla ricotta in maniera circolare.
Stendete l’atra metà della frolla e ricopriteci la crostata, chiudete bene i bordi e fate cuocere in forno statico e pre riscaldato a 170° per circa 1 ora, fino a leggera doratura.

IMG_0855ok

IMG_0860ok

IMG_0870ok

Enjoy, Ilaria.

IMG_0799ok

L’articolo Crostata alla ricotta, amaretti e confettura di pesche sembra essere il primo su Campi di Fragole per Sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]