Croccante alle Nocciole

Sfizioso e dolce questo snack è immancabile a Natale, da accompagnare certamente con gustose cioccolate calde è la golosità adatta alle feste in arrivo!

croccante-di-nataleCroccante alle Nocciole

250 gr nocciole pelate e tostate
200 gr zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per preparare il caramello con la modalità a secco vi basterà un pentolino d’acciaio dal doppio fondo e dello zucchero semolato nella quantità che desiderate; inoltre sarà necessario, sia per il caramello a secco che per quello all’acqua, un termometro alimentare per registrare la temperatura dello zucchero; versate lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta nel pentolino e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso, senza mescolare ma ruotando delicatamente il pentolino.
Aggiungete lo zucchero solo dopo che il precedente si è sciolto, dopo aver sciolto appunto tutto lo zucchero aggiungete il sale e le nocciole (che se non sono tostate basterà sbollentarle per 2 min in acqua bollente per eliminare la buccia scura e tostarle per altrettanti minuti in forno a 180°), mescolate il caramello con le mandorle fino a che non inizia ad addensare.

Versate il croccante ancora semiliquido su una placca da forno o quadrato di marmo ricoperto da carta forno ben oleata e, con una spatola spargete il preparato. Lasciate indurire e raffreddare il croccante, ricavatene dei pezzetti da servire e Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.