Crepes salate con succo di mela: un modo energizzante per cominciare la giornata

Crepes salate di grano saraceno, ricotta e mele con succo di mela 3

Le crepes salate  con succo di mela non sono solo una colazione ricca di gusto, ma anche un modo per fare il pieno di energia grazie a degli alimenti tanto buoni quanto genuini. 

Queste sono infatti realizzate con la farina di grano saraceno, con la deliziosa ricotta e alcune fettine di mela. La bevanda da abbinare alle crepes è il succo di mela, rinfrescante e ricco di antiossidanti.

Questa fantastica colazione salata è molto facile da preparare e sarà pronta in pochi minuti. Ma prima di cominciare a spiegare la ricetta, vediamo quali sono le proprietà principali degli ingredienti.

Una colazione facile e gustosa a base di crepes salate e mele con succo di mela

Il grano saraceno è un seme della famiglia del rabarbaro ed è un alimento energizzante e nutriente.

Contiene numerose sostanze che favoriscono il benessere dell’organismo, come ad esempio il potassio e il magnesio, minerali che contribuiscono alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e che aiutano a combattere la pressione alta.

Questo alimento contiene anche una grande quantità di flavonoidi, fitonutrienti ottimi per prevenire le malattie e che svolgono una funzione antiossidante nell’organismo.

È utile sapere che questa colazione a base di crepes salate con succo di mela è particolarmente digeribile, sana, altamente nutriente, riesce a saziare e al contempo consente di mantenersi in forma: 100 grammi di grano saraceno contengono circa 70 grammi di carboidrati, 10 di proteine e solo 4 di grassi, per un totale di circa 340 calorie.

Grazie alla grande quantità di magnesio presente all’interno del grano saraceno, questa colazione sarà anche un toccasana per la linea.

Questo minerale, infatti, è in grado di abbassare i livelli glicemici del sangue, stimolando la produzione di enzimi che regolano il metabolismo del glucosio.

Cominciare la giornata con una colazione così, aiuta inoltre a controllare la fame, grazie all’alto indice di sazietà di questo alimento.

Chi dice che “Una mela al giorno toglie il medico di torno” ha ragione: le mele sono un frutto leggero e ricco di vitamine, con una minima percentuale di proteine e di grassi.

Contengono grandi quantità di vitamina B1 e B2: la prima è in grado di combattere la stanchezza ed i sintomi da stress, mentre la seconda controlla la glicemia e facilita la digestione.

E’ una colazione ideale per celiaci, intolleranti al glutine e intolleranti al lattosio. Per la presenza di grano saraceno agli intolleranti al nichel è consigliato un’uso moderato e a rotazione.

 

Articolo originale: Crepes salate con succo di mela: un modo energizzante per cominciare la giornata

Articoli Correlati:

  1. Crêpes al grano saraceno con pesche: gusto e attenzione alle intolleranze Crêpes al grano saraceno con pesche, quando il gusto incontra la salute Chi non ama passare dei momenti speciali con le persone più care, magari davanti a un bel dolce? Queste fantastiche merende sono occasioni da preparare con cura, magari proprio concentrandosi sul dolce e cercando un’alternativa che sia in grado di coniugare gusto, leggerezza…Leggi Tutto »…
  2. La colazione salata consigliata per cominciare bene la giornata Succede spesso che la mattina a colazione si mangino sempre le stesse cose e lo si faccia per anni. E’ buona norma, invece, variare l’alimentazione e consumare sempre ad ogni pasto principale proteine ad alto valore biologico. La colazione salata limita lo zucchero che è aggiunto solo al tè o al caffè, ma per non eccedere…Leggi Tutto »…
  3. Rinfrescante e gustoso: ecco il succo di mango e mela Succo di mango e mela: la bevanda perfetta al mattino e non solo! Il succo di mango e mela è un drink perfetto per l’estate e non solo: ci consente di usufruire di una buona carica di energia fin dal mattino e di gioire di un giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti in qualunque momento…Leggi Tutto »…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]