Crepês ripiene di spuma alla Pera e Frutto della Passione

Rieccomi con un nuovo dolce e la mia proposta per il contest di Rigoni di Asiago: Master Crepês.

Il protagonista del contest, oltre che ad essere uno prodotti Rigoni di Asiago, è la Crepês. Non potevo assolutamente tirarmi indietro!

Unknown-2

La Crepês è stata la prima cosa che ho imparato a cucinare. È la ricetta che ha scatenato  la mia passione per la cucina e per il cibo.

Le ho preparate in mille modi diversi: dolci e salate, arricchite da golose creme o da gustosi ripieni a base di carne o verdure….arrotolate, a ventaglio, a cannellone, a semplice lasagna, oppure a torta.

Oggi le ripropongo nella loro classicissima forma a triangolo, ripiene di una spuma a base di Fior di Frutta alle Pere e Frutto della Passione.

DSC_0231

La spuma è realizzata con della semplicissima panna liquida, non zuccherata, ed addolcita dalla marmellata alla pera. Niente zuccheri aggiunti, ma solo la delicata dolcezza del Fior di Frutta Rigoni di Asiago alle Pere, e la tenue e leggera acidità dell’esotico Frutto della Passione.

Due accostamenti di sapori particolari che si completano l’uno con l’altro.

DSC_0236

Crepês ripiene di spuma alla Pera e Frutto della Passione
 
Author: Elisabetta

Ingredients
  • Ingredienti per le Crepês:
  • 170 gr di farina 00
  • 30 gr di farina integrale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 uova
  • 350 ml di latte
  • 1 noce di burro
  • Ingredienti per la spuma alla Pera e Frutto della Passione:
  • 150 gr di Marmellata Fior di Frutta Rigoni di Asiago
  • 3 Frutti della Passione
  • 300 ml di panna liquida
  • 1 lime
  • Zucchero a velo

Instructions
  1. Mescolare in una ciotola la farina 00 ed integrale, lo zucchero ed il sale. Formare una cavità al centro e rompere le uova al suo interno. Amalgamare gradualmente gli ingredienti utilizzando una frusta ed aggiungere poco alla volta il latte fino ad ottenere una pastella dalla consistenza densa. Fare attenzione a non mescolare troppo altrimenti le Crepês diventeranno gommose. Coprire la bacinella con la pellicola trasparente e far riposare l’impasto in frigor per 1 ora.
  2. Scaldare una padella per crespelle oppure l’apposita piastra elettrica per Crepês, ed imburrarla. Mescolare l’impasto e, se necessario, aggiungere ancora qualche 10/20 ml di latte in modo da ridare alla pastella la consistenza giusta. Utilizzando un mestolo, versare 50 ml di impasto sulla padella e ruotarla in modo da stendere la pastella su tutta la superficie. Cuocere la Crepês per un minuto. Staccare delicatamente i bordi con una spatola e ruotarla farla cuocere un altro minuto.
  3. Adagiare la Crepês cotta si un piatto e cuocere il restante impasto. Fare raffreddare completamente le Crepês.
  4. Preparare la spuma: tagliare i frutti della passione a metà ed estrarre la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Stacciare la polpa utilizzando un colino a maglie strette in modo tale da dividere i semi dalla polpa. Eliminare i semi e mettere la polpa da parte.
  5. Versare nella bacinella del frullatore la marmellata alla pera, la polpa del frutto della passione privata dei semini, ed aggiungere la scorza grattugiata di metà lime. Frullare il tutto in modo da ottenere un composto liscio.
  6. Montare la panna ed incorporare, delicatamente utilizzando una spatola, la polpa frullata della marmellata alla pera ed il frutto della passione.
  7. Distribuire un cucchiaio di spuma al centro della Crepês e richiuderla a triangolo.
  8. Servire le Crepês con una spolverata di zucchero a velo.

3.3.3070

 

Enjoy your Crepês with pear and passion fruit cream ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]