Crepes dolci e salate (ricetta base)

Crepes dolci o salate (ricetta base)Le crepes (in francese crêpes) dolci o salate, in italiano note anche come “crespelle”, sono delle sottili cialde, morbide e piuttosto elastiche, che possono essere farcite in vario modo. L’impasto delle crepes è a base di latte, uova e farina, a seconda poi di se si stanno preparando delle crepes dolci o salate, da utilizzare per una ricetta piuttosto che un’altra, gli ingredienti utilizzati possono variare leggermente.

Le crepes sono una preparazione di origine francese, oggi molto diffusa come ricetta di base per molte ricette. Le più famose crepes francesi sono le crêpes suzette, ripiene di salsa all’arancia e infiammate con il Grand Marnier. Tuttavia con le crepes si possono realizzare anche delle torte o altri tipi di dolci, così come anche si possono gustare semplicemente farcite calde con Nutella o marmellata. Parenti prossimi delle crespelle sono i pancakes inglesi e le gaufre belghe.

Questa è la ricetta base delle crepes, sia dolci che salate, che vengono preparate con una pastella a base di farina, latte e uova. Per la versione dolce potrete aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero e della vanillina, che addolciranno e profumeranno leggermente l’impasto. L’aggiunta dello zucchero rende le crespelle più dorate. In termini di sapore non è tuttavia indispensabile, poichè come “base” le crepes possono essere neutre, così da adattarsi a qualunque ripieno.

Leggi anche come fare le  Crepes alla Nutella

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.