Crème Caramel

Crème Caramel è uno dei dessert al cucchiaio più conosciuti. Le sue  origini sono francesi. La preparazione è estremamente facile, è uno di quei dolci che nella sua semplicità è molto raffinato. Per poter apprezzare a pieno questo dolce è fondamentale, prepararlo almeno un giorno prima, farlo raffreddare completamente prima di sformarlo e gustarlo freddissimo accompagnato da un’abbondante sciroppo di caramello. Se i dolci al cucchiaio sono i vostri preferiti, vi consiglio di provare questo dessert fatto in casa. Questa ricetta pare sia originale francese, fa parte dell’archivio di ricette di Taly, mia carissima amica e cookina del forum di cookaround.

creme caramel foto

 

 

 

INGREDIENTI X 4 STAMPINI (DIAMETRO 9 CM)

600 ml di latte fresco intero

100 gr di latte condensato

1 baccello di vaniglia

50 gr di zucchero

4 uova piccole (200 gr circa pesate senza guscio)

 

Per guarnire:

caramello già pronto

 

PROCEDIMENTO

Aprire il baccello di vaniglia, immergerlo nel latte insieme allo zucchero, in un tegame e portare il tutto al limite dell’ebollizione.
Nel frattempo con l’aiuto delle fruste elettriche sbattere le uova con il latte condensato.
Unire il latte aromatizzato alla vaniglia filtrandolo con un colino a maglie strette al composto di uova e latte condensato. Mischiare bene e filtrare nuovamente, per eliminare eventuali grumi.
Nel frattempo sistemare sul fondo e sulle pareti dello stampino del caramello, e poi versare la crema di latte.
creme caramel 1
Prendere una pentola abbastanza larga da contenere gli stampini, mettere dell’acqua quasi bollente, calcolando che questa non deve superare la metà degli stampini.
Coprire il tegame con dei fogli di carta da cucina, o un tovagliolo, questa operazione servirà per assorbire il vapore durante la cottura. Coprire bene con coperchio e cuocere a fiamma bassissima il tutto per circa 20 minuti affinchè la crema si rassoda. In ebollizione gli stampini non devono muoversi, per questo è importante che la fiamma sia bassissima.
Quando la crema è cotta, farla raffreddare negli stampini stessi. Trasferire in frigorifero nella parte più bassa e fredda e farli restare per almeno un giorno. Con l’aiuto di un coltello scostare i bordi dallo stampino e sistemare la Crème Caramel nel piattino da dessert, guarnire con altra salsa al caramello e servire!!!!
creme caramel foto

 

Bon Appétit!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.