Crème Bruleè al parmigiano reggiano con pancetta caramellata

Anzitutto volevo ringraziare Parmigiano Reggiano per avermi dato la possibilità di partecipare a #PRCHEF2015, per me è un grande onore davvero, oltre che divertimento, grazie!!

Per me la semplicità in cucina non è l’eccezione, ma la regola. Il mio mantra è proprio questo, come nella vita di tutti i giorni, le cose semplici sono sempre le migliori. Non è importante preparare un piatto super elaborato, ma lo è invece la qualità degli ingredienti, dalla quale dipende tutto.

E così, ho pensato che questo contest facesse proprio al caso mio, dove la semplicità la fa da padrone.

DSC01486[1] 2

Ho pensato di preparare questa crème bruleè, perchè è un piatto davvero semplicissimo, ma super gustoso, grazie al contrasto dolce-salato e alla consistenza soffice della crema con quella croccantina della sua superficie.

Ingredienti per 4 cocottine:

Parmigiano Reggiano 36 mesi, 50 g

panna fresca liquida, 400 ml

3 tuorli d’uovo

Pancetta dolce a cubetti, 60 g

inoltre:

qualche fogliolina di salvia

un pizzico di noce moscata

sale e pepe

zucchero di canna

Preparazione: in un pentolino portate fin quasi ad ebollizione la panna, dunque spegnete il fuoco, aggiungetevi un pizzico di sale, uno di pepe e uno di noce moscata; lasciate intiepidire. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso, gonfio, spumoso e di colore giallo chiaro. Versate a filo la panna sulle uova, mescolando con una frusta a mano e non troppo velocemente. Unite poi il parmigiano, poco per volta e sempre mescolando. Terminate con l’aggiunta della salvia (2-3 foglioline) tritata fine e mescolate. Versate il composto in 4 cocottine, ponetele in una teglia, riempitela con acqua arrivando circa a metà delle cocotte e cuocete in forno caldo a 150 gradi per 40/45 minuti. Se la superficie della crema scurisce troppo, coprite con un foglio d’alluminio. Al termine sfornate e fate almeno intiepidire. Distribuite su ogni cocotte dello zucchero di canna (mezzo cucchiaio) e caramellizzate con l’apposito cannello oppure passate sotto al grill del forno per 3-4 minuti. In una padella antiaderente fate sciogliere circa due cucchiai di zucchero di canna, unitevi la pancetta e fate cuocere un paio di minuti. Distribuite subito la pancetta sulle cocottine.

DSC01501[1]

 

 

 

 

DSC01505[1]

DSC01509[1]

DSC01507[2]

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]