Crema pasticcera senza uova o crema al latte senza panna?

Crema al Latte senza panna

La crema al latte (o crema pasticcera senza uova) è una delle mie farciture preferite in assoluto, la trovo particolarmente adatta sia per rotoli, pan di Spagna o torte al cioccolato che per cheesecake, crostate, dolci al cucchiaio, tiramisù o…biscotti. Spesso mi piace utilizzarla come “crema base” in quanto credo che il suo gusto delicato si adatti bene ad essere abbinato non solo alla classica panna ma anche al cioccolato fondente, al cioccolato bianco, alla nutella, al cacao, alla ricotta , allo yogurt o al mascarpone.  La crema al latte inoltre si può gustare senza troppi sensi di colpa perché è più leggera delle altre; come abbiamo già detto se la abbiniamo alla ricotta, ad un frutto fresco e ad un biscotto light otteniamo un dolce al cucchiaio goloso e non eccessivamente calorico.  Quando desidero renderla più simile alla crema pasticcera classica la coloro con della curcuma e la aromatizzo con della scorza di limone (non trattato naturalmente).

La ricetta della crema al latte è molto semplice e veloce, si può tranquillamente preparare in anticipo e conservare per qualche giorno in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. La crema al latte infine è perfetta non solo per chi ha problemi di intolleranze, ma anche per tutti coloro che – per qualunque motivo – non desiderano consumare uova.

Prima di passare alla ricetta un piccolo trucchetto: per bloccare la cottura della crema, prima di coprirla con della pellicola trasparente, immergo il contenitore con la crema in un secondo contenitore più grosso contenente acqua gelata o ghiaccio. Non è un passaggio fondamentale e se si ha poco tempo a disposizione si può evitare, ma contribuisce alla buona riuscita della crema.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti:

500 gr di latte (possibilmente fresco intero)

100 gr di zucchero

40 gr di amido di mais (maizena)

1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)

1 cucchiaino di miele

Versare il latte e la vanillina in un pentolino dal fondo spesso e portare ad ebollizione. Nel frattempo setacciare lo zucchero e la maizena.

Una volta raggiunto il bollore togliere brevemente dal fuoco e aggiungere allo zucchero ed alla maizena un pochino di latte appena bollito, avendo cura di mescolare con una frusta o una spatola, fino a formare una sorta di cremina liscia e priva di grumi.

Aggiungere il composto al resto del latte, unire il miele e mescolare velocemente per amalgamare il tutto. Rimettere sul fuoco e – senza mai smettere di mescolare – continuare la cottura finché la crema non si addensa.

Trasferire la crema in una terrina,  coprire con pellicola trasparente a diretto contatto e lasciar raffreddare.  Durante il riposo – in particolare mentre si intiepidisce – è opportuno rimescolare ulteriormente la crema al latte, in modo da ottenere un risultato ancora più liscio ed omogeneo.

La nostra Crema al Latte è pronta per essere utilizzata come più ci piace!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]