Crema pasticcera

Crema pasticcera, la ricetta della nonnaLa crema pasticcera è una ricetta di base della pasticceria italiana, sicuramente tra le più diffuse che solitamente si utilizza per farcire torte come il pan di spagna, i bignè, le crostate, gli eclair, i cannoli, le millefoglie, ecc. Io l’ho utilizzata anche per preparare degli ottimi saccottini arricchiti anche dalle gocce di cioccolato.

La crema pasticcera non è assolutamente un ostacolo insormontabile, ma può spaventare chi si accinge a prepararla per la prima volta, per la sua peculiarità a formare grumi. Il segreto per non formare dei fastidiosi grumi è girare continuamente la crema durante la cottura (io preferisco farlo con una frusta a mano, che rende ancora più semplice mantenere la crema ben fluida) e cuocere la crema a fuoco basso. Ma se nonostante questi accorgimenti la vostra crema dovesse formare grumi, non esitate a ricorrere al frullatore ad immersione, che la riporterà alla normalità! Considerate che questo “trucchetto” me l’ha insegnato una cuoca pasticcera (quindi come vedete tutti possono andare incontro a qualche problema in cucina, l’importante è saperne trovare il giusto rimedio!).

Un’altra cosa importante è evitare la formazione della pellicina, che si potrebbe formare in superficie durante la fase di raffreddamento, per evitare questo è sufficiente far raffreddare la crema con la pellicola “a contatto” (semplice no?!).
Per preparare la crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia, utilizzate il baccello e non la vanillina (tutt’altra cosa!), è profumatissima e molto gustosa. Ideale anche per essere servita da sola, come dolce al cucchiaio.

In alternativa potete variare l’aroma aggiungendo, al posto del baccello di vaniglia, la buccia del limone o dell’arancia o anche un liquore aromatico come lo Strega.

E se avete ancora qualche dubbio leggete tutti i miei consigli su come fare una crema pasticcera perfetta!

Leggi anche come fare la  Crema pasticcera al cioccolato

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]