Crema al mascarpone

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La crema al mascarpone è la farcitura per eccellenza che si abbina praticamente con tutto: con il pandoro, con il panettone, è buonissima per farcire una torta, ma è soprattutto la classica crema che si utilizza per fare il tiramisù! E servita in singole coppette e opportunamente arricchita diventa anche uno straordinario dessert.

Ingredienti
250 g di mascarpone
4 uova
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di liquore marsala

Procedimento
Dividete gli albumi dai tuorli, travasandoli in contenitori separati. Versate lo zucchero nella ciotola che contiene i tuorli e utilizzando delle fruste elettriche cominciate a lavorare i due ingredienti. Inizialmente il composto avrà un colore giallo scuro e una consistenza granulosa.

Continuate a lavorare i tuorli con lo zucchero finché non avranno raggiunto una consistenza spumosa di colore giallo chiaro. Sempre continuando a mescolare il composto incorporate anche il marsala.

Con un cucchiaio aggiungete il mascarpone al composto così ottenuto. Utilizzando le fruste elettriche lavorate gli ingredienti fino a fargli ottenere una consistenza vellutata e soffice.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate a neve ben ferma anche gli albumi che avevate precedentemente separato dai tuorli. Continuate a lavorare gli albumi fino a che non saranno spumosi.

Utilizzando un cucchiaio aggiungete gli albumi montati a neve al composto di mascarpone. Poi, utilizzando una spatola incorporate gli albumi al mascarpone e ai tuorli con un movimento circolare, dall’alto verso il basso.

Seguimi su Facebook e Google+ 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.