Confettura di mirtilli. La ricetta per farla in casa come quella della nonna!

Confettura di mirtilli fatta in casa

La confettura di mirtilli neri è una marmellata semplice e genuina che potrete servire per la colazione, per accompagnare fragranti fette biscottate, ma provatela anche solo con del buon pane fresco ed un leggero velo di burro o formaggio spalmabile. Una marmellata di frutti di bosco fatta in casa, tra i frutti più ricchi di colore e particolari nel sapore che ci siano!

La confettura di mirtilli fatta in casa è una conserva molto particolare, che potrete sfruttare anche per rivestire una cheesecake. I mirtilli infatti, con il loro sapore delicatamente acre, sposano benissimo la cremosità e la dolcezza della crema al formaggio con la quale viene preparare la cheesecake. E questo è anche uno dei motivi per il quale questa marmellata assume un sapore ancora più delizioso se accompagnata ad un velo di burro che va a ricoprire il pane.

La confettura ai mirtilli è una preparazione semplice, da fare con solo frutta fresca e zucchero, senza aggiunta di additivi, conservanti o “facilitatori“, come la pectina. La consistenza dopo la cottura non dovrà essere molto dura, poiché raffreddandosi la marmellata tende ad asciugarsi e diversamente perderebbe molto in morbidezza e cremosità. Non temete quindi quando al termine della cottura la vostra marmellata è ancora morbida, alla prova piattino dovrete vedere che la marmellata è gelatinosa e densa, ma ancora non del tutto “dura”, deve quindi colare lentamente ma non fermarsi!

LEGGI ANCHE come fare la Confettura di more

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]