Confettura di fragole

Confettura di fragole fatta in casa

La confettura di fragole è una conserva a base del dolcissimo frutto rosso primaverile, le fragole, tra le più preparate in casa e le più acquistate al supermercato. Ovviamente preparare una confettura in casa, con la frutta fresca di stagione, non ha prezzo! Ma soprattutto quando aprirete, anche in pieno inverno, un barattolino di marmellata fatta da voi, assaporerete tutto l’aroma delle fragole mature che continueranno a sprigionare il loro profumo delizioso.

La confettura di fragole, spesso chiamata anche marmellata di fragole, è una confettura molto preziosa. E’ infatti bene ricordare qualcosa che viene spesso tralasciato, e cioè che le fragole, oltre ad essere tanto amate per il loro sapore dolce, sono anche ricche di vitamina C, rafforzando le difese naturali dell’organismo, e sono diuretiche grazie alla presenza del potassio. Unico neo da considerare è che possono anche essere causa di allergie o scatenare delle forti orticarie, per cui prima di mangiarle (e soprattutto di darle ai bambini) è opportuno lavarle accuratamente ed assicurarsi di non essere allergici al frutto.

Anche se la confettura di fragole è spesso, e forse anche più comunemente, chiamata marmellata di fragole, è bene prestare attenzione alla differenza tra conserva o confettura  e rispettare la nomenclatura corretta per non fare confusione. In realtà la marmellata è una preparazione a base di agrumi, mentre la confettura è sostanzialmente fatta con frutta o verdura (questo è quanto sancito dalla Direttiva Comunitaria relativa ai prodotti venduti in Unione Europea). Per cui, giusto per dare il giusto nome alle cose, ricordate che quando fate la marmellata di fragole (albicocche, mele, pere o altri frutti), in realtà state facendo una confettura!Ma a parte in nomi utilizzati, provate a fare una crostata con questa deliziosa confettura preparata in casa da voi e vedrete che dolce delizioso porterete in tavola!

Leggi anche come fare il  Liquore di fragole

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]