Composta di ciliegie

Composta di ciliegie e vanigliaLa composta di ciliegie e vaniglia è una golosissima conserva di frutta fresca a pezzettoni che può essere gustata come dolce al cucchiaio, arricchire un buon gelato estivo o rendere ancora più gustose le vostre crostate farcite. Niente di meglio per conservare le nostre amate ciliegie anche fuori stagione e poterle così gustare in tutta la loro dolcezza per tutto l’anno.

La composta di ciliegie è un’alternativa alla classica marmellata di ciliegie amata soprattutto da chi preferisce il sapore intenso della frutta a pezzi. La composta infatti, rispetto alla marmellata che è più morbida e cremosa, si presenta come una prelibata variante dove è possibile gustare la frutta con un sapore ancora più intenso, anche grazie al taglio più grossolano.

La composta di ciliegie e vaniglia è ottima sia da sola che spalmata sul pane, è una ricetta classica della nonna, con cui gustare una preparazione semplice ancora come quella che fanno le vecchie signore, che tendono anche a preservare il sapore autentico dell’ingrediente che stanno andando a conservare. Per aromatizzare la composto ho scelto la scorza del limone e il baccello di vaniglia, del quale ho usato sia i semi che il baccello stesso. Ma a piacere, in base ai vostri gusti personali, potrete anche scegliere di insaporire la preparazione con lo zenzero fresco grattugiato o delle foglie di menta.

Leggi anche come fare la  Torta di ciliegie

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]