Cicoria in padella con salsicce

Cicoria in padella con salsicce, piatto semplice, piatto povero, piatto alla buona, chiamatelo come volete, ma non sapete che bontà! Non dovete necessariamente andare nel campo a raccogliere la cicoria oppure comprarla e poi mettervi a pulirla, va bene anche quella surgelata, si mette direttamente in padella senza scongelarla.

C’è chi cuoce le salsicce insieme alla cicoria, ma così non vengono ben abbrustolite perché la cicoria è umida, e se vengono abbrustolite allora la cicoria cuoce troppo e si asciuga.

Dunque le salsicce vanno cotte a parte, che non vi venga in mente di lessarle prima “per togliere il grasso” perché è proprio il grasso che rende gustose le salsicce, non mettete la scusa che avete problemi di salute perché allora avreste optato per un altro piatto.

Cicoria in padella con salsicce

6 Salsicce

600 gr di Cicoria

3 spicchi d’Aglio

3 cucchiai di passata di pomodoro (facoltativo)

Peperoncino q.b.

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

Per preparare la cicoria in padella con salsicce, mondate la cicoria e lavatela se usate la cicoria fresca, spezzatela in pezzi non troppo corti.

In una padella fate soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva poi mettete giù la cicoria, se è quella congelata non occorre scongelarla;  fate insaporire tre minuti poi aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino e salate, portate a cottura, se si asciuga troppo aggiungete poca acqua calda.

Bucherellate le salsicce con una forchetta, mettetele a cuocere in una padella antiaderente, quando sono ben rosolate fate una leggera incisione lungo la loro lunghezza per farle cuocere bene anche all’interno.

Quando sono cotte passatele nella padella dove c’è la cicoria, fate insaporire pochi minuti e servite.

Buon appetito!

ads – Un set di padelle antiaderenti ok è necessario, ma se il manico è rimovibile e possono andare anche in forno è fantastico, potete acquistarle su Amazon.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]