Ciaccia all’uva fragola

L’autunno si caricherà di frutti ed ortaggi preziosi proprio per farsi perdonare della fine delle vacanze estive?

Ci piace immaginarcelo un po’ così, il Sig. Autunno, un uomo dai modi gentili che viene ad avvertirci in punta di piedi che sì, è finito il tempo degli aperitivi in spiaggia, dei watermelon party e dei concerti all’aperto, ma lo fa con un certo garbo…presentandosi con riserbo e senza invadenza, facendoci trovare sull’uscio della porta piccoli doni preziosi…così a settembre si è presentato con grappoli di uva, dolcissimi fichi, more, carote e lamponi…ad ottobre spolvererà i nostri viali di bellissime foglie variopinte, venendoci incontro con bouquet di melograno, radicchio, topinambur e cavolo cappuccio…infine a novembre ci accompagnerà in giro per boschi a raccogliere cestini di castagne e funghi! Come si fa a non amarlo il Sig. Autunno? Non è un romanticone?

Sono tante le cose dell’autunno che amiamo, le prime zuppette confortanti che scaldano il cuore con il loro generoso tepore, il primo piumino sul letto, le passeggiate sopra le foglie che scricchiolano sotto gli stivali, il nostro cappottino preferito che è nuovamente pronto per essere indossato e si potrebbe continuare ancora per ore…

Così, quando questo signore così premuroso e garbato ci ha fatto trovare sulla tavola della cucina questi grappoli a pois di un blu-violetto intenso, insieme ad un bigliettino con su scritto “alle mie care Pancette, certo che apprezzerete il loro profumo di fragola”, abbiamo deciso che in qualche modo dovevamo ringraziarlo e farlo sentire il benvenuto, il Sig. Autunno.

Ci è subito venuta in mente la “ciaccia toscana con l’uva”, era da tempo che volevamo provarla, pur essendo vicini geograficamente, da noi non è affatto diffusa questa focaccia dolce. Avendola da poco ammirata qui, nel meraviglioso blog di Laura Adani, un posto in cui è facile perdersi tra bellissime foto e ricette, per la base abbiamo seguito, seppur con lievissime varianti, la ricetta della bravissima autrice che vive peraltro in Toscana.

Questa ciaccia all’uva fragola è semplicissima da preparare, rilascia un profumo delizioso e mangiata tiepida è la morte sua :)

Noi pensiamo proprio che il Sig. Autunno abbia gradito, al mattino abbiamo infatti trovato al posto della ciaccia che gli avevamo incartato, una fiaschetta di vino novello… Buon autunno, che sia pieno di dolci frutti!!

schiacciata

4.9 from 8 reviews

Ciaccia all’uva fragola
 
Tempo di preparazione

Tempo di cottura
30 minuti

Tempo totale
30 minuti

 

Autore: Laura & Sara
Recipe type: Merenda
Cucina: Regionale

Ingredienti
  • 250 g di farina 0
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 60 g di zucchero semolato
  • ½ bicchiere di acqua tiepida
  • sale q.b.
  • 550 g di uva fragola
  • zucchero muscovado q.b.
  • olio e.v.o. q.b.

Procedimento
  1. Preparate l’impasto della focaccia la sera prima: sciogliete il lievito di birra in due dita di acqua tiepida, a parte in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero. Aggiungete alla farina l’acqua con il lievito sciolto ed iniziate ad impastare aggiungendo la restante acqua poco alla volta, regolandovi in base al grado di assorbenti della vostra farina. Impastate come per la pizza, fino ad ottenere una palla elastica e liscia.
  2. Mettete la palla in un contenitore con coperchio e fate riposare tutta la notte in frigo.
  3. La mattina togliete l’impasto dal frigo e fatelo riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.
  4. Dividete il panetto in due e su di un piano infarinato stendetelo in due sfoglie sottili con il matterello.
  5. Ungete la teglia del forno con l’olio, stendete la prima sfoglia e ricopritela con i ⅔ degli acini di uva lavata e asciugata. Cospargete con lo zucchero muscovado. Adagiate la seconda sfoglia e premete i bordi per farli chiudere bene.
  6. Prendete l’uva rimasta e distribuitela sopra la schiacciata, terminando con un filo di olio e dell’altro zucchero muscovado (o di canna).
  7. Lasciate lievitare in luogo caldo per un’altro oretta ed infine infornate a 175 gradi per circa mezz’ora.

3.4.3174

Uva fragola
collage schiacciata all'uva fragola
collage schiaccia
schiacciata uva f

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.