Churros – Spagna

I Churros sono il classico street food dolce spagnolo. Riescono a conquistare grandi e piccini per la loro semplicità ed, essendo caldi, riscaldano rendono gustoso il periodo natalizio.Churros - Spagna

Churros

125 ml di acqua
50 gr di burro
1 pizzico di sale
75 gr di farina
2 uova
1 tuorlo
30 gr di zucchero
300 ml olio di semi per fritture

per guarnire:
50 gr zucchero semolato
un cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere

In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale a riscaldare a fuoco medio. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la farina tutta in una volta, amalgamate e fate cuocere la farina fino a che non si forma una palla di pasta.

Preleviamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo le uova e il tuorlo uno alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.
A questo punto il nostro composto di pasta choux è pronto da mettere nel sache a poche per formare così dei filoncini da gettare direttamente nell’olio da frittura bollente.

Appena risulteranno dorati i Churros potranno essere prelevati dall’olio, appoggiati per poco su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e spolverizzati del mix di zucchero, zucchero di canna e cannella ottenuto dagli ingredienti suggeriti per la guarnizione.

Ps: ovviamente il mix da guarnizione potrà essere arricchito da altre spezie o sostituito con del semplice zucchero a velo o del cacao, sbizzarritevi più che potete e Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.