Choco – Coffee N. Y. Cheesecake

Choco-coffee n. y. cheesecake, ricetta tratta liberamente dal libro California Bakery i dolci dell’America. E’ la terza ricetta di questo meraviglioso libro che provo a realizzare dopo i biscotti e i muffins. Cheesecake particolarmente cremosa, profumata dal gusto intenso del caffè e del cioccolato,  decorata con gustose ciliegie da me tanto amate, quindi come potevo resistere!
 E’ stata molto apprezzata, provatela!!!  
INGREDIENTI per uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro
- per la base -
150 gr di biscotti di farina integrale e frumento
40 gr di burro sciolto
25 gr di cacao amaro
20 gr di zucchero di canna
1 gr e mezzo di caffè solubile 
1 gr di cannella
- per la crema -
400 gr di formaggio fresco spalmabile
9o gr di zucchero di canna
150 gr di yogurt greco
2 uova freschissime
2,25 ml di caffè espresso
2,25 ml di liquore al caffè
7 gr di caffè solubile
vaniglia
175 gr di cioccolato fondente
- per la decorazione -
300 gr di ciliegie denocciolate
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
1 noce di burro
2 cucchiai di succo d’ arancia
1/2 cucchiaino di maizena
Dalla ricetta originale ho dimezzato quasi tutte le dosi degli ingredienti, tranne per le uova che ne prevede tre. Ho sostituito lo zucchero di semola con quello di canna, la bacca di vaniglia con l’estratto di vaniglia. Raddoppiando gli ingredienti si ottiene una cheesecake del diametro di 22 cm.
 Mescolate in un bicchiere il caffè espresso, il liquore, il caffè solubile, un cucchiaino di estratto di  vaniglia e lasciate in infusione.
Prendete uno stampo a cerniera ungetelo con il burro e rivestite con carta forno sia il fondo che il bordo. 
Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola, aggiungete il burro sciolto, lo zucchero, il cacao, il caffè solubile e la cannella, amalgamate a mano tutti gli ingredienti e rivestite sia il fondo che il bordo dello stampo premendo con le dita. Ponetelo in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In una capiente ciotola amalgamate il formaggio, l’yogurt, lo zucchero, un uovo alla volta e l’infuso di caffè. Infine incorporate delicatamente il cioccolato sciolto.
Versare la crema ottenuta nel guscio di biscotti. Infornate a 160 °C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 150 °C e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare completamente, prima di trasferirla su un piatto e porla in frigorifero. 
Preparate le ciliegie.
Mettete le ciliegie lavate, asciugate e denocciolate in una casseruola, aggiungete il burro, lo zucchero e fatele cuocere qualche minuto, poi unte la maizena sciolta nel succo d’arancia, continuate la cottura a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il succo incomincia ad addensarsi togliete le ciliegie dal fuoco e lasciatele raffreddare.
Farcite la cheesecake con le ciliegie e riccioli di cioccolato fondente, ponetela in frigo almeno tre ore prima di servirla.
Buona domenica! 
Maria<3

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.