Chiffon Cake al cioccolato

chiffon cake al cioccolato

Potevo non fare la chiffon cake al cioccolato, dopo aver provato quella all’arancia e quella al limone? Assolutamente no, continua la fluffosa mania, si perché il secondo nome di questo sofficissimo ciambellone, come ormai molti sanno è fluffosa termine coniato da Monica e che rende meravigliosamente l’idea di estrema leggerezza. L’occasione per sperimentare questa delizia, è stata la festa di fine anno scolastico del mio quattrenne, la scelta è stata abbastanza semplice, ci voleva naturalmente un dolce al cioccolato, però qualche cosa di abbastanza semplice perché i bambini piccoli non amano le cose troppo elaborate, quindi chiffon cake al cioccolato sia!

 

chiffon cake al cioccolato

Vi ricordo che per fare la chiffon cake è indispensabile procurarsi lo specifico stampo in alluminio a bordi alti, con tubo centrale cavo che serve a far penetrare il calore fino al centro del dolce.

Chiffon Cake al cioccolato
 
Prep time
30 mins

Cook time
70 mins

Total time
1 hour 40 mins

 

Recipe type: Ciambelloni
Serves: 10

Ingredients
  • 240 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 300 g di zucchero semolato
  • 130 g di olio di semi di girasole
  • 180 g di acqua tiepida
  • 6 uva intere
  • 1 bustina di lievito
  • 2,5 g di cremor tartaro
  • sale un pizzico
  • la scorza grattugiata di un limone bio

Instructions
  1. Preparare in una ciotola gli ingredienti secchi setacciati, quindi: la farina, il cacao il lievito, lo zucchero e il sale. Separare i tuorli dagli albumi, mettere i tuorli in una ciotola e aggiungere con una frusta a mano l’acqua, l’olio, la scorza di limone e incorporare anche gli ingredienti secchi fino a ottenere un composto omogeneo. Montare per circa 20 minuti con le fruste elettriche a velocità media.
  2. Mettere gli albumi con il cremor tartaro in planetaria a montare, fino a ottenere una consistenza soda. Iniziare quindi a versare ⅓ del primo composto negli albumi montati a neve, incorporando il tutto delicatamente con il leccapentole, continuare fino ad esaurire gli ingredienti.
  3. Versare l’impasto nell’apposito stampo in alluminio con piedini e cuocere a 160 °C per circa 70-75 minuti. Una volta cotta la chiffon cake al cioccolato, ricordarsi di capovolgerla immediatamente per fare in modo che non si sgonfi, ma rimanga ariosa e lasciarla raffreddare per almeno 3 ore prima di sformarla.

3.3.3070

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.