Chiacchiere salate

Le ricette di Carnevale sono davvero tantissime e fra queste, in particolare, spiccano prepotentemente le chiacchiere. Esistono tantissimi tipi di chiacchiere dolci che hanno i nomi più svariati, ma se vi dicessi che oggi parliamo di chiacchiere salate ci credereste mai? Molti di voi magari le conoscono da molto prima di me, ma io sono incappata in questa ricetta per caso, guardando Anna Moroni realizzarle alla prova del cuoco.

Così ho subito scritto la ricetta e ho voluto provarle. Le chiacchiere salate sono degli sfizi rustici golosissimi, che ben si accompagnano a salumi, formaggi e salse varie, come maionese e ketchup. Sono ideali da servire come antipasto e l’impasto può essere arricchito in base ai vostri gusti personali, con erbe aromatiche o formaggio grattugiato.

Sono semplicissime da preparare e vi assicuro che saranno capaci di conquistare proprio tutti i palati. Adesso seguitemi e scoprite come preparare la mia nuova bontà!

Chiacchiere salate

Ingredienti

200 g di farina 00;

1 uovo;

40 g di burro;

1 cucchiaio di vino bianco;

Sale e pepe q.b.

Olio di semi di girasole per friggere q.b.

Per accompagnare

Salumi e formaggi q.b.

Salse q.b.

Preparazione

Per preparare le chiacchiere salate disponete la farina setacciata su una spianatoia di legno, fate la fontana al centro ed unite l’uovo, il burro a pezzi, il vino bianco, il sale e il pepe. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto dal frigorifero e stendete una sfoglia sottile. Se non riuscite ad ottenere uno spessore sottile con il mattarello, potrete utilizzare la famosissima nonna papera e vedrete che riuscirete ad ottenere il giusto spessore. Una volta ricavate le chiacchiere, versate l’olio di semi di girasole in un padellino e fatelo ben scaldare.

Non appena l’olio avrà raggiunto la temperatura corretta, friggete le chiacchiere poche per volta in modo da non abbassare la temperatura dell’olio di colpo. Friggetele fino a che non saranno ben dorate su entrambe i lati, quindi toglietele dall’olio servendovi di una schiumarola e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servite le chiacchiare salate in tavola accompagnandole con salumi, sale e formaggi di vario genere. Buon Carnevale!

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Avrete visto che le chiacchiere salate sono semplicissime da preparare, ma voglio darci comunque qualche consiglio per gustarle al meglio. Nell’impasto potrete aggiungere del formaggio grattugiato per insaporirle maggiormente. Se vi piacciono le erbe aromatiche, tritate del rosmarino molto finemente o della salvia e unitele all’impasto, quindi procedete come da ricetta. Le chiacchiere salate possono essere cotte anche in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]