Cheesecake semifreddo al Kinder Pinguì

La cheesecake semifreddo al Kinder Pinguì, nasce dopo alcuni esperimenti da me effettuati per realizzare questa torta che piace tanto ai miei figli facile veloce e che non richiede cottura. Di solito ho realizzato sempre questo dolce con base di Pan di spagna al cioccolato e ripieno di panna e nutella, poi ho mangiato la versione  semifreddo in un ristorante, e devo dire che mi ha molto colpita, a intuizione ho scelto gli ingredienti ed il risultato devo dire che mi è piaciuto. Spero piaccia anche a tutti voi, seguitemi per la ricetta!!!!

pingui

 

INGREDIENTI PER STAMPO 20 CM

BASE

250 gr di biscotti tipo pan di stelle

100 gr di burro

CREMA

250 gr di mascarpone

80 gr di zucchero a velo

200 ml di panna montata per dolci già zuccherata (io marca hoplà)

1 fialetta aroma vaniglia

200 gr di nutella

GLASSA CROCCANTE

100 gr di cioccolato fondente extra

50 gr di olio di semi

 

PROCEDIMENTO

Sbriociolare i biscotti con l’aiuto del  mixer, fondere il burro, unire i due ingredienti, infine compattare il composto sbricioloso nello stampo da 20 cm foderato con carta da forno bagnata, strizzata, ed asciugata. Riposo in frigo.

Nel frattempo montare la panna  fredda di frigorifero ben soda.

Unire il mascarpone con lo zucchero a velo e la fialetta aroma vaniglia con l’aiuto di una frusta, mischiare gli ingredienti quel tanto che basta, a questo punto con l’aiuto di una spatola unire la crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia con la panna, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Riposo in frigo per circa 30 minuti.

Prendere lo stampo dal frigo con la base di biscotti, mettere un primo starto di crema al centro colare la nutella a cucchiaiate

pingui

 

Ricoprire con l’altro strato di crema, coprire con pellicola e via in freezer per almeno tre ore.

Un mezz’ora prima di servire preparare la glassa, fondere in un pentolino il cioccolato fondente con l’olio, far raffreddare.

Prendere la torta dal freezer, colare la glassa, che a contatto con il dolce semifreddo formerà una crosticina croccante.

pinguì 2

 

Tagliare a fette e servire subito.

pingui

 

Se non doveste consumare tutta la torta, circa 10 porzioni, rimetterla subito in frezzer, e consumarla la volta successiva!!!!

Se desiderate realizzare una  torta fredda e veloce, questa ricetta fa al caso vostro,  da preparare la mattina e consumare dopo pranzo!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]