Cheesecake mojito

Cheesecake mojito, fresca e gustosaLa cheesecake mojito è un dolce fresco e gustoso, senza cottura e sena uova, ideale per essere preparato proprio in estate, quando le alte temperature favoriscono la scelta di dolci di questo tipo. Questa torta fredda ha un richiamo deciso al più classico tra i cocktail estivi, il mojito, un long drink tra i preferiti ed i più replicati dell’estate.

La cheesecake mojito senza cottura si prepara come tutte le torte di questa tipologia con una base di biscotti, che vengono frullati e amalgamati con il burro fuso, per poi essere compattati e fatti raffreddare in uno stampo per torta. Questi sono i semplici passaggi necessari per la preparazioni della base della torta. Per la crema al formaggio come sempre è possibile utilizzare i formaggi cremosi che si preferiscono. Per questa torta io ho scelto la ricotta (per alleggerire il sapore complessivo della torta) ed ancora Philadelphia e mascarpone in egual misura, che a piacere potrete sostituire con solo l’uno o solo l’altro formaggio. Chiaramente è necessario poi un addensante per compattare la crema e nello specifico io ho usato la gelatina in fogli (più conosciuta come colla di pesce) che trovo molto semplice e comoda da utilizzare, ma se preferite potete usare che l’agar agar.

La cheesecake mojito, come altre ricette del suo genere, ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo ed essere così sempre pronta per offrire agli ospiti un dessert davvero unico ed originale. In questo dolce è possibile percepire bene i sapori freschi del lime e della menta, che ne determinano una notevole freschezza. Il sapore del rum in questo dolce si nota appena e lascia giusto un aroma profonda, ma non possiamo certo definirla una “torta alcolica”. Quindi tranquilli che piacerà a tutti!

Leggi anche come fare la  Key lime pie

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]