Cheesecake al cioccolato fondente

lalunasulcucchiao.blogspot.it

Quando Cristoforo Colombo sbarca sull’isola di Guanaja nel 1502, è certamente il primo europeo a gustare la “bevanda degli dei”. Fin dal 1521, il cioccolato si espande in tutta l’America spagnola, da Cuba al Venezuela. Arrivato in Spagna nel 1527, il cioccolato interessa innanzitutto solamente i conventi ed i monasteri poichè il Vaticano lo autorizza per i lunghi periodi di digiuno. Ma molto velocemente, le sue qualità alimentari vengono riconosciute: le ricette  si affinano ed il cioccolato viene presentato sotto diverse forme. Se una mela al giorno leva il medico di torno il cioccolato, da numerosi studi dimostrato, stimola il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore. I risultati hanno rivelato che il fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue. Inoltre il cioccolato fondente è ricco di minerali, e più è puro, più minerali sono contenuti in esso. Per capire meglio oltre al ferro contiene altri minerali importanti per la salute, come il Magnesio, il Potassio e il Rame. Il Magnesio ad esempio è importante per la prevenzione di diverse malattie croniche come il diabete di tipo 2, l’ipertensione e malattie cardiovascolari e 40g di cioccolato fondente contengono quasi il 12% del fabbisogno giornaliero di Magnesio, oltre al 4,2% di Potassio, 5,3% di Fosforo, 4,3% di Zinco e solo l’1,3% di calcio rispetto al 7,6% del cioccolato al latte, ovviamente conferito dall’aggiunta di latte alla miscela di preparazione. Insomma concedersi un peccato di gola a base di cioccolato ci può fare solo bene.
Ingredienti
100 gr Biscotti ai cereali
mandorle di Avola in granella
50 gr burro di panna
100 cioccolato fondente 70%
3 uova medie
30 gr zucchero semolato
lamponi freschi
Procedimento
Con l’aiuto di uno sbattitore o nella planetaria montare gli albumi a neve. 
In una ciotola mettete il cioccolato spezzettato e fatelo sciogliere al microonde impostanti 30″ per volta e controllando a vista.
Trasferire il cioccolato fuso in una ciotola più grande ed unire i tuorli precedentemente mescolati con lo zucchero sino a renderli spumosi.
Incorporare infine gli albumi montati al composto di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
Triturare i biscotti spezzettati e la granella di mandorle con l’ausilio di un mixer ed
unirvi il burro fuso, versandolo a filo.

Trasferire il tutto in uno stampo (12cm) e compattare con il dorso di un cucchiaio, trasferire in frigorifero per 30′ minuti. 
Assemblare il dolce posizionando dei ciuffi irregolari di mousse al cioccolato, precedentemente trasferita in un sac-a-poche, sulla base di biscotti e terminare posizionando qualche lampone ed eventuali guarnizioni di cioccolato.
Le dosi sono sufficienti per 2 piccole torte da 12 cm (x2 porz.)
lalunasulcucchiaio.blogspot.it

Per questa ricetta ho utilizzato la novità di Valrhona, nota casa produttrice di cioccolato dal 1922 fondata da un pasticcere della Valle del Rodano, Albéric Guironnet. I ricercatori Valrhona hanno messo a punto questo cioccolato fondente poco dolce, fresco e dal gusto persistente il Kalapaia 70% puro Papua Nuova Guinea. La sua complessità aromatica deriva dal nuovo territorio d’eccellenza identificato dai ricercatori Valrhona, ovvero l’isola di East New Britain, dal terreno vulcanico. Facente parte di Papua-Nuova Guinea, si trova nel sud-ovest del Pacifico ed è ricca di rilievi e foreste, ideali per la coltivazione del cacao.
Il nome “Kalapaia” evoca il colore del fuoco del vulcano Tavurnur presente sull’isola, nel dialetto Papua. Si è creata una relazione stretta e duratura con i coltivatori della piantagione Tokiala, da cui deriva il cacao che crea il nuovo Grand Cru de Terroir. Obiettivo comune è quello di prendersi cura di questo cacao eccezionale, che offre un attacco acido accompagnato da note di frutta, gradualmente sostituito da aromi di fave grezze tostate.

Prodotto distribuito per l’Italia da Selecta Spa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]