Charlotte di pandoro al cioccolato, è un dolce magnifico e di effetto di facile esecuzione. Ho visto questa magnifica ricetta sulla rivista di cucina “Sale e pepe”, ho deciso di provarla subito, in quanto si sa, durante le feste rimane sempre qualche pandoro in più, e perché non sperimentare ricette nuove e carine? Ho cambiato la ricetta della crema al cioccolato basandomi su ciò che avevo in casa. Seguitemi per la ricetta!!!!
INGREDIENTI X UNA CHARLOTTE IN STAMPO DA 18 CM DIAMETRO
4 fette di pandoro
CREMA
250 ml di latte
75 gr di zucchero
35 gr di farina
1 bustina di vanillina
80 gr di cioccolato fondente extra
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Preparare la crema al latte: In un pentolino miscelare farina, zucchero e vanillina, poi unire a filo il latte girando con una spatola per evitare grumi, cuocere la crema a fiamma moderata fino a farla addensare.
A questo punto sciogliere nella crema il cioccolato fondente a pezzi. Far raffreddare la crema molto bene a temperatura ambiente coperta da pellicola a contatto, e poi far rassodare in frigorifero.
Prendere una tortiera a sfondo apribile da 18 cm. Tagliare 2 fette di pandoro nel senso della larghezza ottenendo così 2 stelle di spessore di circa 1 cm e 1/2.
Tagliare le fette in due e sistemarle pigiandole un poco contro le pareti della tortiera. Ne occorrono 3 metà per chiudere il cerchio, (l’altra metà io l’ho usata per chiudere le parti più basse della stella, per far in modo da non far fuoriuscire la crema).
Tagliare altre due fette di pandoro, questa volta creare due cerchi del diametro dello stampo. Mettere il primo sul fondo. Riempire di un primo strato di crema ben fredda al cioccolato.
Poi ancora un cerchio di pandoro e a finire strato di crema la cioccolato. Far raffreddare il dolce in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo sformare la charlotte, guarnire con granella di nocciole e zucchero a velo e servire.