Cestini di pane di segale con crema di castagne, pancetta e timo

Quest’inverno mi hanno regalato tante castagne e, ovviamente, non potevo esimermi dal fare qualche esperimento. L’idea di fare dei cestini di pane l’ho trovata carina. Un po’ meno è stata carina l’idea di trascrivere la ricetta in un non bene definito “nonsodove” e anche quella di fotografare il piatto e salvare la foto in un altro non ben definito “nonsodove”. Passano i giorni, passano i mesi e, a causa di tutti quei “non sodove” ci si dimentica la ricetta. Ma capita anche che, all’improvviso, cercando chissà cosa riappaia la fotografia cestinosa smarrita e anche la ricetta. Sì, capita. Dimenticavo (quanto son brava a dimenticare, ultimamente) i cestini li ho realizzati con il pane PEMA che ormai è entrato di diritto e non solo di fatto nella mia cucina.
Ingredienti per sei cestini:
Per i cestini: 
300 gr. pane di segale PEMA
35 gr. olio evo
1 uovo
Timo fresco q.b.
tre foglie di salvia
1 rametto rosmarino
Origano fresco q.b.
Sale
Pepe
Per il ripieno:
250 gr. castagne lesse
1 cipolla bianca
80 gr. pancetta affumicata
200 ml brodo vegetale
90 gr. pecorino sardo grattugiato
Timo fresco
Sale
Pepe

Preparazione:
Spezzettare il pane e tritarlo nel mixer. Versarlo in una ciotola e lavorarlo con l’olio evo, l’uovo,il sale, il pepe e le erbe tritate finemente.
Coprire l’impasto con la pellicola e farlo riposare in frigo per circa un’ora.
Preparare il ripieno tritando finemente la cipolla e facendola rosolare in padella con un filo d’olio senza farla colorare, aggiungere la pancetta tagliata a listarelle sottilissime e farla tostare per qualche minuto.
Unire le castagne (fatte lessare dal giorno prima) tritate grossolanamente. Farle insaporire per due/tre minuti quindi unire il brodo vegetale e far cuocere per dieci minuti e comunque fino a che si sarà formata una sorta di crema. Salare.
Spegnere il fuoco, aggiungere il timo fresco, il pepe, il pecorino, mescolare bene e lasciar raffreddare.
Ungere bene gli stampini da forno e foderarli con l’impasto di pane in modo da formare dei cestini che andranno riempiti con la crema di castagne.
Spolverarli con pecorino grattugiato e infornarli per 20-25 minuti a 180°-

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]