Cenci

Cenci toscaniI cenci toscani di Carnevale sono un dolce tipico del centro Italia, conosciuto ed apprezzato da grandi e piccini, nel periodo delle maschere, dei costumi e dei coloratissimi coriandoli di carnevale. Un vero e proprio rito quello dei dolci di Carnevale che si svolge un po’ in tutte le case del nostro Paese, ma anche di tutto il mondo. Ogni regione ha i suoi nomi, le sue tradizioni e le sue peculiarità, in cucina come del resto nella vita.

I cenci sono un dolcetto fritto tipico della meravigliosa terra toscana, dove con ricette come questa si saluta la stagione fredda, che ha innevato le ridenti colline e si aprono le porte alla bella stagione, fatta di fiori, di colori e di inebrianti profumi. Profumi che non arrivano solo dalla terra, ma anche dalle cucine, che rinascono e si rallegrano ai primi raggi di sole.

I cenci sono un dolce molto simile a quello che forse conosciamo di più come chiacchiere, un dolce che ha preso piede in tutte le case e che insieme alle frittelle e alle castagnole non può mancare e dipinge di colori nuovi feste allegre e sorridenti come questa.

Leggi anche come fare le  Bugie ripiene

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]