Cavolini di Bruxelles al forno con prosciutto: che golosità!

cavolini di bruxelles al forno con prosciutto

Forse a molti risulta inconsueto l’utilizzo in cucina di questi straordinari ortaggi dall’aspetto quasi buffo: i cavolini di Bruxelles, in effetti, si distinguono dagli altri proprio a motivo della loro forma singolare.

Una ragione in più per favorirne il consumo da parte dei più piccoli, e non è cosa da poco, visto che essi possiedono delle caratteristiche nutrizionali davvero molto valide.

Preziosissima miniera di antiossidanti, i cavolini di Bruxelles si rivelano validi alleati dei nostri occhi, della nostra pelle, nonché della nostra corretta attività celebrale.

A seguito di alcuni test è emerso che essi sarebbero in grado di contrastare l’insorgenza dei tumori, specie al colon.

Cavolini di Bruxelles: l’aiuto numero uno per le donne in gravidanza

Donne in gravidanza, aumentate la presenza di cavolini d Bruxelles sulle vostre tavole.

È difatti, scientificamente dimostrata la grande quantità di acido folico in essi presenti, con tutti i benefici correlati al consumo di questo prezioso alleato a carico della salute del bambino e della gravidanza in generale.

Ma non è solo la quantità di acido folico presente in questi simpatici ortaggi a destare meraviglia: in effetti essi si rivelano ricchissimi di ferro e di calcio e, addirittura, pare che, il consumo di essi in combinazione con la vitamina C possa rappresentare un canale ancor più privilegiato per l’assimilazione di tali nutrienti da sempre considerati prevalenti in carne e latte.

Alleato perfetto per la riproduzione

Ebbene si, la presenza di acido folico presente in grandi quantità nei cavolini di Bruxelles non è l’unica, sia pur validissima, ragione per la quale si consiglia il consumo di tali ortaggi da parte delle giovani copie di sposi. In effetti, una peculiarità poco nota, singolare e, tuttavia, straordinariamente importante, è rappresentata dalla capacità di favorire l’attività degli spermatozoi nel raggiungimento dell’ovulo. Inoltre, sempre l’acido folico funge da naturale valido deterrente contro gli aborti spontanei e consente di evitare l’insorgenza di malattie genetiche, specie a carico del sistema nervoso.

Questi piccoli ma potenti ortaggi sono un vero toccasana altresì per la circolazione sanguigna e molto apprezzata è la loro capacità di abbassare le soglie di colesterolo nel sangue.

I cavolini di Bruxelles al forno si prestano a svariati utilizzi in cucina, anche a motivo della loro singolare forma. Ecco di seguito uno dei piatti gluten free più stuzzicanti e prelibati che si possa sperimentare con estrema facilità.

L’articolo Cavolini di Bruxelles al forno con prosciutto: che golosità! sembra essere il primo su Intolleranze in cucina – glutine,lattosio,nichel.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]