Casunzei

Casunzei all'ampezzanaI casunzei all’ampezzana sono un tipo di pasta fresca ripiena che si presenta con la classica forma di mezzaluna, tipo i calzoni napoletani, ovviamente molto più piccoli, con i quali sembrano avere anche un nome assonante. I casunzei, conosciuti anche come “casoncelli” o “calzu”, sono una ricetta conosciuta in verità in tutte le valli alpine del lombardo veneto, dove però assumono un gusto diverso, dato da un differente ripieno. Quella alla barbabietola è la versione tipica dell’ampezzano.

I casunzei sono generalmente preparati con una pasta molto semplice, di uova, acqua e farina ed un ripieno morbido e particolarmente vivace per il suo colore, grazie all’utilizzo delle patate e delle barbabietole. Un mix molto particolare, che permette di ottenere delle mezzelune con un ripieno contrastante, dal gusto sfizioso, ma lievemente dolce e delicato. Il condimento semplicissimo, in genere a base di burro, permette di lasciare inalterato il colore naturale della pasta, permettendo anche di riconoscerne perfettamente il ripieno, sia come colorazione che come sapore.

I casunzei sono una pasta ripiena tipica della domenica o dei giorni di festa, che potrete scegliere anche voi, anche se non appartengono alla vostra tradizione, proprio per la curiosità di scoprire qualcosa di diverso dal solito, che cattura sempre l’attenzione di tutti.

Leggi anche come fare gli  Gnocchi di barbabietola

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]