Caserecce al sugo di pomodorini cigliegini pachino

CASERECCE AL SUGO DI POMODORINI CIGLIEGINI DI PACHINO

Un modo un po’ diverso per preparare in 5 minuti un gustosissimo sugo di pomodoro che potete utilizzare con qualsiasi formato di pasta.

Ingredienti

•200 gr. di PASTA CASERECCE
•30 POMODORINI CIGLIEGINI DI PACHINO
•1 SCALOGNO
•OLIO EVO
•8 FOGLIE DI BASILICO
•PARMIGIANO REGGIANO
•PEPE

PRIMI-CASERECCE-AL-SUGO-DI-POMODORINI-CIGLIEGINI

Preparazione:

Mettete sul fuoco a fiamma viva la pentola dell’acqua e salatela. Copritela in modo che arrivi a ebollizione velocemente.

In una padella mettete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, mettetela sul fuoco a fiamma bassa e quando l’olio sarà ben caldo aggiungete lo scalogno sminuzzato.

La preparazione del sugo è molto veloce quindi appena l’acqua bollirà, buttate la pasta.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Se sono particolarmente grossi tagliateli in quattro e riducete le quantità a 20/25 pomodorini. Quando la cipolla sarà ben rosolata aggiungete i pomodorini, pepate, alzate un pochino la fiamma e coprite la pentola in modo che i pomodorini cuociano anche con il calore del vapore.

Prendete il basilico e tagliatelo a grossolanamente a striscioline. Aggiungetene metà al sugo mentre l’altrà metà la userete per guarnire il piatto.

Dopo circa cinque minuti di cottura a fiamma vivace i pomodorini saranno già sufficientemente stufati. Sempre lasciandoli sul fuoco iniziate a schiacciarli bene con una forchetta affinché fuoriesca tutto la parte liquida. Dopo averli schiacciati tutti lasciateli ancora sul fuoco qualche minuto per far restringere il sugo. E’ pronto quando si sarà addensato a sufficienza.

Scolate la pasta lasciandola leggermente bagnata, buttatela nella padella del sugo, aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano e fate saltare a fuoco medio.

Disponete le porzioni di caserecce su un piatto, spolverate di parmigiano, aggiungete il basilico rimasto e un filo d’olio extra vergine di oliva.

The post Caserecce al sugo di pomodorini cigliegini pachino appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina .

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]