Carpaccio di salmone affumicato marinato agli agrumi

 

Il salmone affumicato fa subito festa, ma invece di servirlo sulle tartine vi propongo un modo diverso di prepararlo come antipasto o come leggero secondo piatto: marinato con una salsina di olio, succo di limone, succo di arancia e pepe rosa, infine guarnito con fettine di arancia, granella di pistacchi e rucola, accompagnato da crostini di pancarrè imburrati. Una ricetta super facile e veloce, per fare bella figura con pochissimo impegno!


Ingredienti per 4 persone:

300 g di salmone affumicato di buona qualità, 2 cucchiai di pepe rosa in salamoia, una grossa arancia, mezzo limone, 30 g di granella di pistacchi, qualche foglia di rucola freschissima, olio EVO, burro, 8-10 fette di pancarrè.

Preparazione:

Disporre le fettine di salmone su un piatto da portata, senza accavallarle.

Preparare un’emulsione frullando 4 cucchiai di olio con il succo di mezzo limone e mezza arancia. Schiacciare leggermente i grani di pepe rosa e unirli all’emulsione, poi versarla sul salmone in modo che lo condisca tutto. Coprire con pellicola e tenere in frigo per un paio d’ore.

Al momento di servire, guarnire il salmone con fettine sottili di arancia, la granella di pistacchi e qualche foglia di rucola.

Eliminare dal pancarrè la crosta, tagliare ogni fetta in 2 triangoli: farli leggermente tostare in forno per qualche minuto finché diventano croccanti, quindi  servirli con del burro e con il carpaccio di salmone.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]