Caramelle mou fatte in casa

Passato il capodanno si inizia a pensare alla Befana… cosa vi porterà quest’anno? ai miei bambini porterà delle caramelle mou fatte in casa… provate anche voi, sono deliziose!!

Caramelle mou

Ingredienti per circa 40 caramelle mou:

100 g panna da montare

100 g zucchero

70 g burro

15 g glucosio (in alternativa miele)

1/2 baccello di vaniglia (va bene uno a cui avete già tolto i semi)

bicarbonato

 

Mettete sul fuoco un pentolino con il glucosio e fatelo scaldare: vedrete che arriverà presto a bollore.

Aggiungete lo zucchero, mescolate e fate cuocere. Lo zucchero si scioglierà formando un liquido trasparente che poi si scurirà fino a raggiungere i toni dell’oro.

Nel frattempo mettete a scaldare la panna con un pizzico di bicarbonato e la bacca di vaniglia. Io ho utilizzato mezza bacca a cui avevo già tolto i semi ma se non l’avete potete mettere un cucchiaino di essenza di vaniglia.

Mettete il burro nel caramello e mescolate per farlo sciogliere. Versate anche la panna passandola in un colino a maglie fitte. Mescolate il composto con una frusta e alzate la fiamma. Mescolate sempre per non far attaccare il composto. Dovrà raggiungere i 120° (dovete per forza usare un termometro, infatti per ottenere un buon risultato non possiamo fare a occhio).

A questo punto togliete tutto dal fuoco e mescolate ancora fino a quando le bolle spariranno.

Versate l’impasto negli stampini per caramelle (in alternativa potete versare delle gocce su un piano di granito o su un foglio di carta oleata).

Fate freddare per almeno 8 ore prima di mangiarle.

Per conservarle potete avvolgerle nella pellicola trasparente o nel cellophane una ad una e tenerle in una normale scatola per cioccolatini. Resistono per oltre un mese ma scommetto che finiranno prima!!

Caramelle mou

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]