Caponata

Piatto classico del sud italia, nello specifico della Sicilia la caponata è un misto di verdure cotto e reso agrodolce da aceto e zucchero aggiunti solo all’ultimo istante. resisterle è da coraggiosi soprattutto se servita su delle bruschette di buon Pane fatto in casa. Quando arrivate.. salutateci il paradiso!

caponata recipeartCaponata

3 melanzane (450 gr circa)
1 costa di sedano
1 peperone rosso (facoltativo)
1 cipolla bianca
100 gr olive verdi
3 cucchiai di capperi sott’aceto
350 ml salsa di pomodoro
5 ml aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
olio di semi di girasole Q.b.
olio evo, sale e pepe Q.b.

Sciacquate le melanzane, eliminate le due estremità e tagliatele a cubetti. nel caso voleste aggiungere alla caponata classica anche un peperone, procedete con il lavare e detorsolare anche questo prima di ridurlo in tocchetti grandi quando quelli di melanzana.caponata classica

Friggete i cubetti in olio di semi di girasole semi bollente e scolateli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. In una padella a parte prepariamo il condimento della caponata soffriggendo la cipolla ed il sedano puliti e tagliati finemente. Non appena sarà tutto imbiondito e quasi traslucido aggiungete le olive denocciolate e tagliate a pezzetti ed i capperi.

In padella unite anche la salsa di pomodoro salando e pepando, quindi, a piacere e fate cuocere per circa 20 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungete anche i tocchetti di melanzane (e peperoni) fritti in precedenza. Come ultimo, ma importantissimo ingrediente, bisognerà aggiungere anche l’aceto miscelato allo zucchero facendolo sfumare. Servite la caponata su delle bruschette di buon Pane fatto in casa e salutateci il paradiso. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]