Cantucci al cacao con noci e nocciole

Mai come in questo periodo credo al caso, agli eventi che capitano come segni di qualcosa, come tasselli di un domino che a catena cadono e scatenando una serie di circostanze collegate l’una all’altra, segnali a cui voglio dare ascolto. Le cose possono cambiare da un giorno all’altro e quando meno te lo aspetti, la vita ti sa sorprendere davvero in ogni momento. Prendo tutto e vado avanti cercando di portarmi dietro le mie passioni e i miei sogni, sperando sempre di conservare il tempo per loro nonostante quello che accadrà: deve essere così e lo sarà! Sono stati giorni di assestamento per me. Un nuovo lavoro mi aspetta, nuovi ritmi, orari che cambiano, ma ci voleva e voglio pensare che sia un nuovo inizio.

02112015-IMG_3537

Cosa c’è di più bello di tornare a casa dopo una giornata intensa e trovare una scatola di biscotti da sgranocchiare o da inzuppare in una tazza di latte caldo? Ecco, questi per me sono i piccoli piaceri della vita a cui non riuscirei mai a rinunciare.

Cantucci al cacao con noci e nocciole.

120 g di farina 00

100 g di farina di farro

200 g di zucchero di canna

70 g di nocciole tostate

30 g di gherigli di noci

30 g di cacao amaro in polvere

3 uova intere

1/2 bustina di lievito per dolci

1 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

In una ciotola mettete le farine, il cacao, il lievito, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare gli ingredienti, unite poi una alla volta le uova e per ultimo le nocciole e le noci tritate grossolanamente. Versate l’impasto su di un piano leggermente infarinato e formate due filoncini più o meno uguali, adagiateli in una teglia foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 25/30 minuti, a questo punto sfornate i filoncini e lasciateli raffreddare qualche minuto, dopodiché tagliateli  a fette da 1 cm circa. Rimettete in forno a 150° per altri 5/10 minuti. Si conservano ben chiusi in una scatola di latta anche per 15/20 giorni.

Cantucci al cacaocantucci al cacaoCantucci al cacao02112015-IMG_3535Cantucci al cacao

Cantucci al cacao

Non ho paura del futuro, sopratutto in quest’epoca. Perché se il futuro appare tanto incerto, significa che ancora non è stato scritto. E che è possibile scriverlo. Che è possibile cambiare. Che la nostra storia non è finita. Dopo questi strani giorni è possibile immaginare e preparare giorni diversi e migliori. [cit. Ilvo Diamanti]

L’articolo Cantucci al cacao con noci e nocciole sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]