Cannoli di pandoro. La tradizione siciliana anche a Natale!

Cannoli di pandoro, con crema di ricotta sicilianaI cannoli di pandoro sono una golosissima idea per utilizzare il pandoro avanzato dalle feste, che per questa ricetta diventa la base croccante degli intramontabili cannoli siciliani. Un modo diverso per portare in tavola un classico della tradizione siciliana, sempre amato ed apprezzato da tutti. La crema del ripieno è infatti proprio quella della ricetta originale, con quel suo sapore inconfondibile, che piace sempre a tutti.

I cannoli di pandoro diventano così quell’idea golosa che veramente non vi farà più avere alcun pandoro di troppo in dispensa e allo stesso tempo vi permetterà di portare in tavola un dolce molto amato ed apprezzato che suscita sempre grande piacere. I cannoli siciliani, oltre ad essere un evergreen della pasticceria siciliana, sono anche un dolce che non manca di certo sulle tavole isolane nelle feste di Natale, e che spesso viene replicato anche altrove, per deliziare la famiglia o gli ospiti con qualcosa di speciale.

Se la parte più lunga della ricetta originale risiede proprio nella preparazione delle cialde, ecco che con questa ricetta, oltre al pandoro, si recupera anche tantissimo tempo! Le cialde sono infatti sostituite dal pandoro, che viene tagliato a fette larghe (a stella) e poi coppato, realizzando così dei cerchi, che ci serviranno proprio per creare le cialde. Per gli avanzi di ogni fetta nessun problema, anche in questo caso le ricette che potrete sfruttare sono tante, dai tartufini di pandoro, ai muffin di pandoro o ancora un goloso rotolo di pandoro. Tante altre ricette di recupero le troverete qui: come riciclare il pandoro avanzato. Tornando a noi e ai nostri cannoli di pandoro, per un dolce sopraffino, non dimenticate di scegliere una ricotta soda e saporita, meglio se di pecora o mista. Scelta che in questo caso non dovrà essere in alcun modo sottovalutata, proprio perchè per i cannoli, la ricotta è l’ingrediente principale di questo dolce, quello che ne determinerà il sapore.

Leggi anche come fare il  Pandoro farcito

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]